L’ultimo giorno di mercato non si è chiuso come sperato per il Napoli. Il club partenopeo ha accolto gli ultimi nuovi arrivi con i rinforzi a centrocampo di Scott mcTominay e Billy Gilmour, ma il Napoli non è riuscito a trovare una soluzione in merito a Victor Osimhen.
Il sipario sulla sessione estiva di trasferimenti si è chiuso ieri a mezzanotte e il Napoli può dirsi abbastanza soddisfatto. Il club campano ha cercato di accontentare il più possibile Antonio Conte, portando in dote ben 7 nuovi acquisti, tra cui alcuni pezzi grossi come Alessandro Buongiorno per la difesa e Romelu Lukaku in attacco.
Il Presidente Aurelio De Laurentiis non ha badato a spese e ha investito un totale di 150 milioni di euro sul mercato e senza operare nessuna cessione di rilievo. E questa è stata la grossa macchia ancora non risolta del calciomercato del Napoli, che in tre mesi non è riuscito a trovare una sistemazione a Victor Osimhen.
L’attaccante nigeriano doveva essere (fin dal rinnovo a cifre assurde del dicembre 2023) la grande cessione estiva che avrebbe dovuto finanziare il mercato in entrata, con il Napoli che sperava di incassare i 130 milioni di euro previsti dalla clausola rescissoria. Ma per tutta l’estate nessune club si è mai spinto così avanti nelle cifre, nemmeno una corazzate come il PSG.
Una situazione grottesca e che è culminata nella giornata di ieri. Sia i sauditi dell’Al Ahli che il Chelsea (ultimi club a mostrare interesse), non son riusciti a trovare la quadra economica corretta con il Napoli per l’addio di Osimhen, che ieri aveva aperto anche all’ipotesi araba dopo un’iniziale preferena verso i Blues.
Niente da fare e si è arrivati alla fine del mercato con Victor Osimhen come ancora un giocatore del Napoli, nonostante sia stato escluso dal progetto tecnico di Antonio Conte, che per l’attacco punterà ovviamente sul pupillo e neo arrivo Romelu Lukaku. L’ultima speranza per il Napoli si chiama Saudi League, dove il mercato chiude martedì 3 settembre, ma lo scenario dello restare fuori rosa (e con un ingaggio da 10 milioni di euro a stagione) fino al mercato di gennaio appare sempre più plausibile.
Un segnale pesante in questo senso arriva dal Napoli, che nella lista di giocatori presentata alla Lega Serie A per il campionato 2024/2025 ha escluso dai presenti proprio Victor Osimhen, con il nome dell’attaccante che non figura tra gli elementi a disposizione in organico. Come lui anche Mario Rui, con il terzino sinistro portoghese che alla ricerca di una nuova squadra.