Napoli-Roma: introduzione, probabili formazioni e dove vederla in TV
Introduzione, probabili formazioni e come vedere in TV la sfida tra Napoli e Roma, in programma questa sera alle 20:45 allo stadio Maradona. Tutto su Calcio in Pillole.
Napoli-Roma: introduzione, probabili formazioni e dove vederla in TV
Il posticipo di questa sera regalerà lo scontro al vertice, al Maradona, tra Napoli e Roma. Due squadre sicuramente in salute che, pur lottando per obiettivi differenti, venderanno cara la pelle pur di non lasciare punti sul campo. La sfida tra le due compagini, le cui tifoserie si definivano gemellate decenni or sono, è un grande classico che la Serie A può vantare. Ricco di precedenti, quello che si soleva annunciare ‘il derby del sole’ consta di uno storico di ben 151 partite nella massima serie. Le vittorie azzurre sono 47, 52 i pareggi ed altrettante le vittorie giallorosse.
Napoli-Roma è stata spesso, negli ultimi campionati, una partita ostica per gli azzurri contendenti il titolo. Quasi sempre nell’ultimo quinquennio, la Roma ha saputo strappare punti importanti sul campo di un Napoli in lizza per il trionfo finale. Si ricordano, in tal senso, i successi per 2-4 sul Napoli sarriano della stagione 2017/2018, od anche l’ultimo pareggio al cardiopalma firmato El Shaarawy nell’ultimo precedente al Maradona.
Il Napoli di Spalletti, oramai, non fa più notizia. Il ritmo a cui viaggiano gli uomini di Luciano è tale da aver scavato un solco profondo con le inseguitrici. Il primato degli azzurri, infatti, si è consolidato ulteriormente nelle ultime giornate, con un primo posto, a quota 50 punti (2,63 a partita) che dista ben 12 lunghezze dalla seconda.
Il gioco del Napoli si caratterizza per una forte propositività ed un ritrovato atletismo, che consentono ai partenopei di sostenere una elevata intensità di gioco ed una considerevole produzione offensiva. I campani si piazzano infatti come primi per gol realizzati (46, con una media di 2,42 per match) e per differenza reti (+32). Luciano Spalletti ha saputo, difatti, dotare la propria squadra anche di una attenta e partecipata organizzazione difensiva, che consente agli azzurri di fregiarsi anche della migliore difesa del torneo (soltanto 14 gol subiti, con una media di 0,74 a partita).
Le statistiche sul possesso palla dicono molto sulle consuetudini napoletane di dominare campo e gioco. Il Napoli guida infatti la classifica sul possesso palla medio, con un valore di riferimento pari a 33′ 41”. Ma la storia delle ultime partite ci racconta anche di una squadra che ha saputo ben impattare contro difese chiuse e maglie avversarie strettissime. La trasferta salernitana ne costituisce una ottima esemplificazione. Potrebbe trattarsi di una abilità che tornerà utile nel match contro i romanisti, solitamente attendisti ed in particolar modo nella gara di andata.
Napoli-Roma: introduzione, probabili formazioni e dove vederla in TV
La Roma di Spalletti attraversa un incoraggiante periodo di forma. I giallorossi, dall’inizio di questa seconda parte di stagione, vantano una solida imbattibilità. Tutti successi quelli del nuovo anno, accompagnati dalla prestigiosa rimonta di San Siro contro il Milan.
Come consuetudine, il dato sulle reti subite è più che ottimale, a testimonianza di un fortino quasi invalicabile. I giallorossi hanno, infatti, incassato reti soltanto nella trasferta milanista, chiudendo la porta in tutte le ulteriori occasioni. D’altronde la Roma è una squadra che gode di una ottima attenzione e fase difensiva, che fa del reparto arretrato uno dei suoi principali motivi di forza. Le parate effettuate in totale sono difatti soltanto 36 (penultimo posto con due parate in meno del Napoli capolista). I capitolini godono della quarta miglior difesa del torneo, con sole 16 marcature subite (dietro solo al Napoli, ed al binomio – a pari merito – di Lazio e Juventus, con una media di 0,84 a partita).
Mourinho, tuttavia, è stato frequentemente criticato per un gioco non propriamente entusiasmante. Un sistema basato sulla precauzione ed il contenimento, che non lascia troppo spazio alla produzione offensiva. Gli uomini di Mou, infatti, si piazzano soltanto al decimo posto per possesso palla medio (con un valore di 27′ 16″). Inoltre, la squadra ha siglato soltanto 25 reti sinora (1,32 a partita), che le vale il nono posto nella statistica di riferimento.
I giallorossi vorranno, però, sicuramente sfruttare la propria crescita di condizione, ed in particolare l’interessante classifica che ne è derivata. La squadra di Mourinho occupa attualmente la quinta posizione, pur avendo gli stessi punti della Lazio. I romanisti sono infatti a quota 37 (1,95 per partita), ad una sola lunghezza dal Milan (ed a tre dall’Inter vincente dell’anticipo). Dalla seconda alla sesta sono tutte raggruppate in soli tre punti, ed i capitolini non potranno lasciarsi sfuggire l’opportunità di consolidare la top 4. Servirà, tuttavia, una maggiore incisività e costruzione di gioco, usufruendo anche di un Dybala ritrovato (e tornato grande protagonista).
Gli ex di Napoli-Roma
La sfida tra le formazioni di Napoli e Roma sarà l’occasione di rivedere i giallorossi per i due ex Juan Jesus e Mario Rui. Se il primo non ha raccolto certo molto nella sua lunga esperienza capitolina (dal 2016 al 2021), ancor meno produttiva l’avventura del portoghese. Rui, infatti, arrivava alla Roma dall’Empoli nella stagione 2016/2017. Tuttavia, una lesione al legamento crociato lo tenne lontano dai campi per quasi sei mesi, sino al trasferimento al Napoli nella stagione successiva.
Probabili formazioni
Napoli: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti.
Roma: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham. Allenatore: José Mourinho.
Sarà possibile assistere al match sulla piattaforma Dazn, con il commento di Pierluigi Pardo e Massimo Ambrosini. Inoltre, per i detentori di abbonamenti congiunti con Dazn e Sky la partita sarà visibile anche su Sky al canale 214 su Zona Dazn.