Napoli-Roma 1-0, Lukaku manda KO i giallorossi: Conte si riprende la vetta
Il Napoli vince 1-0 contro la Roma nel match valido per la 13ª giornata di campionato e riconquista il primo posto solitario in classifica. Partita molto equilibrata al Maradona, con la squadra di Conte che ci prova con maggior convinzione e trova la rete decisiva nel secondo tempo con Romelu Lukaku. Napoli in vetta a quota 29, Roma che incappa in una nuova sconfitta ed è dodicesima a quota 13 punti.
Un Napoli non particolarmente bello ma molto solido e concreto risponde alle vittorie deille rivali e si riprende il primo posto in classifica salendo a 29 punti e riallungando a +1 su Inter, Atalanta e Fiorentina. Successo di misura targato Romelu Lukaku, che riporta la vittoria ai partenopei dopo circa un mese dall’ultima volta. Non esce dalla crisi la Roma, che cade per la quinta volta nelle ultime sei di campionato: il Ranieri Ter riparte con un KO.
Napoli-Roma 1-0, i partenopei non tremano e si riprendono il primo posto. Basta Lukaku per battere i giallorossi. Conte di nuovo in vetta
Minuto 2 e subito super occasione per il Napoli. Cross di prima dalla trequarti di Di Lorenzo che pesca Kvaratskhelia nell’area piccola: il georgiano stacca di testa ma manda incredibilmente a lato. Roma che si schiera con un 4-4-1-1 molto compatto, con una mediana composta da Koné e Cristante come centrocampisti, Pisilli come ala sinistra e El Shaarawy come ala destra. In avanti Pelelgrini a girare attorno a Dovbyk come unica punta.
Napoli sicuramente più convinto ed organizzato e che al minuto 10 va ancora vicino alla rete. Lukaku riceve palla in area e tocca col tacco per McTominay che però non colpisce bene da buona posizione. Roma molto compatta in difesa, ma che deve ancor registrarsi in fase di possesso e di movimenti con la nuova impostazione tattica voluta da Ranieri. La squadra di Conte trova spazio soprattutto sugli esterni con Kvaratskhelia e Politano e con Pisilli (fuori ruolo) che fatica a contenere l’ala destra dei campani. Al minuto 12 l’ala italiana prova a piazzare il sinistro che non esce di molto.
Roma con poche idee offensive e che va soprattutto a fiammate individuali, senza però creare troppo problemi alla difesa dei partenopei. Napoli in pressione e che crea una nuova chance al 25′ con McTominay che sfonda in area e va col destro: muro di Svilar. La squadra di Conte domina nel possesso e nel controllo della partita, Roma piuttosto in difficoltà a contenere i movimenti offensivi della squadra campana. Primo tempo del Maradona che si chiude sullo 0-0 con un Napoli leggermente migliore rispetto ad una Roma attenta in difesa ma quasi nulla in fase offensiva.
Assist Di Lorenzo, Lukaku gol. Il Napoli torna primo da solo. Traversa di Dovbyk e solo 3′ per Dybala
Cambi all’intervallo per la Roma con Ranieri che toglie Pellegrini ed El Shaarawy per Baldanzi ed Hummels e con il passaggio dei giallorossi al 3-5-2 e con l’attaccante classe 2003 che va a mettersi a supporto di Dovbyk nella coppia offensiva e con Pisilli che va ad associarsi a Cristante e Koné in mediana, con Celik e Angelino ad agire da quinti. Minuto 50 occasione da gol per il Napoli: Kvaratskhelia pennella in area per Lukaku, colpo di testa in girata del belga che esce di poco. Al 54′ il Napoli passa: Di Lorenzo aggancia sull’out destro e approfitta di un errore di valutazione di Angelino che se lo perde. Cross basso per il tap-in di Lukaku che anticipa Hummels e firma l’1-0.
La Roma non esce però dalla partita e al 65′ sfiora il pareggio. Piazzato perfetto di Angelino che pesca Dovbyk: colpo di testa a botta sicura dell’ucraino che però si stampa sulla traversa e grazia il Napoli. Al minuto 67 Conte toglie Kvaratskhelia per inserire David Neres e dare più freschezza alla zona sinistra d’attacco.
La squadra di Conte ha abbassa l’intensità della propria azione dopo il gol, ma la Roma non riesce troppo ad approfittarne con i giallorossi che avanzano solo con azioni piuttosto confuse. Al 77′ Ranieri prova a mischiare le carte: fuori Celik e Pisilli e dentro Abdulhamid e Dahl. Fuori anche Lukaku per il Napoli e ingresso in campo per Simeone. Ultima mossa di Ranieri che all’88’ schiera anche Paulo Dybala per l’assalto nei minuti finali, ma non basta. Il Napoli regge e vince 1-0 con la firma di Lukaku e si riprende il primo posto in solitaria.