Napoli: quanto sono mancati Dries Mertens e Faouzi Ghoulam

Mertens

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Concentrarsi solo sulla prestazione del Napoli in questo momento avrebbe un significato ridotto, ma soprattutto andrebbe ad oscurare la vera grande notizia arrivata ieri dallo stadio Maradona: il ritorno di Dries Mertens e Faouzi Ghoulam.

Un ritorno importante che trasporta i tifosi del Napoli esattamente a 3 anni fa, quando l’algerino sfrecciava sulla fascia senza nessuno capace di contrastarlo e quando Mertens segnava a raffica, orfano dell’amico Higuain ma scottato dal suo addio e voglioso di fare la storia del Napoli.

Napoli: ripartenza nel segno di Mertens e Ghoulam

Una storia che ieri, a tratti, abbiamo rivisto scrivere come in occasione del primo gol. Quello che a primo impatto sembrerebbe essere un colpo di fortuna ma che con un minimo di raziocinio diventa quella che poi alla fine è l’essenza del calcio. Perchè giocare bene è importante, avere un’identità e fondamentale ma con i campioni in campo è tutto più semplice.

E allora ecco che le paure e la sfortuna si sgretolano quando un tiro rimpallato di Ghoulam capita sul piede giusto, quello del miglior marcatore della storia del Napoli. Il piede di Dries Mertens che a mezzo servizio e con mezzo pallone toccato sblocca una partita che senza di lui sarebbe potuta diventare l’ennesima beffa della stagione partenopea. Una stagione sfortunata perchè orfana per la maggior parte di campioni come Ghoulam e Mertens, campioni che ieri sono tornati a fare la differenza seppur non al massimo della condizione.

E no, non pensate di cavarvela con il classico cliché del “era una partita semplice”: sulla carta forse, ma contro un Benevento spensierato e all’insegna del pressing, contro un popolo (quello napoletano) infuriato per l’eliminazione in Europa League, contro le pressioni e le delusioni, contro i problemi fisici e contro la sfortuna, non era assolutamente una partita semplice.

I campioni si vedono nel momento del bisogno e il Napoli aveva un disperato bisogno di loro, due che a modo proprio hanno fatto la storia, due su cui ripartire per provare a centrare un obiettivo ancora raggiungibile e alla portata.

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)