Napoli, quanto pesa l’assenza di Osimhen. Senza lui mancano i gol
Quanto pesa l’assenza di Osimhen a questo Napoli? Tanto, forse troppo. A dispetto di una difesa solida che, senza Koulibaly, ha subito solo due gol su due episodi sfortunati nelle ultime due giornate, l’attacco arranca. Nelle ultime due uscite contro Empoli e Spezia gli azzurri non hanno segnato, contro il Milan, invece, il gol di Elmas è arrivato su palla inattiva. Non è stato un caso, dunque, il maxi investimento di De Laurentiis su Osimhen.
A parlare è il campo. Con il nigeriano, gli azzurri hanno perso solo due partite, in cui la sua presenza è stata solo parziale: contro lo Spartak Mosca (entrato nella ripresa con il Napoli sotto di un uomo) e contro l’Inter (quando è uscito al 55′ per un colpo allo zigomo rimediato in uno scontro aereo). Oltre ai gol, la sua presenza in campo aiuta paradossalmente anche il reparto offensivo, che tende molto di più ad abbassarsi per poterlo rilanciare in azioni pericolose.
Out a gennaio e forse anche di più
Considerando il suo recupero dall’infortunio rimediato nel match contro l’Inter, Osimhen sarà quasi sicuramente convocato per la Coppa d’Africa. L’ultimo controllo avverrà dopo la sosta delle festività natalizie. In quel caso, se la sua Nigeria dovesse arrivare fino in fondo e giocarsi la finale, sarebbe un bel problema per il Napoli riaverlo in tempo. Considerando anche i 10 giorni di quarantena obbligatori al rientro dall’Africa, Spalletti rischia di perderlo per l’andata del match di Europa contro il Barcellona.