Napoli, quanta sfortuna. Da Osimhen ai molteplici infortuni e positivi

Napoli, quanta sfortuna. Da Osimhen ai molteplici infortuni e positivi

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Questa non è una stagione come le precedenti, per nessuna squadra. I club, in piena crisi economica, si trovano a fronteggiare improvvisi casi di positività dei giocatori e molti infortuni, figli dei tanti impegni ravvicinati. Una delle squadre più colpite è senza dubbio il Napoli.

Il momento attuale del club campano non è roseo. Sesto posto in classifica a quota 37 punti, con la partita contro la Juventus ancora da recuperare. 7 sconfitte in 20 gare, troppe per un club che mira a un posto in Europa. A peggiorare il tutto la brusca eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell’Atalanta di Gasperini.

L’odissea di Osimhen

Osimhen, il pezzo da novanta del mercato partenopeo, si è infortunato a metà novembre durante la gara giocata e vinta con la sua Nigeria contro la Sierra Leone. L’attaccante del Napoli ha riportato una lussazione alla spalla che, una volta rientrato in Italia, si è rivelata più grave del previsto. Il nigeriano è poi risultato positivo al Covid-19, dopo le discusse vacanze nel suo paese di origine. Un’odissea che non ci voleva per il Napoli, che per due mesi abbondanti ha dovuto fare a meno di Osimhen. Il classe ’98 è da poco tornato nelle rotazioni di Gattuso ma non è ancora decisivo. Il Napoli cerca disperatamente qualcuno che segni i gol, e chi meglio del nigeriano?

Napoli, l’incubo COVID-19

Oltre alla positività di Osimhen il Napoli ha presentato molte defezioni a causa del coronavirus in questa prima parte della stagione. Fabian Ruiz, Amir Rrahmani, Elseid Hysaj, Eljif Elmas, Piotr Zielinski, infine Koulibaly e Ghoulam, attualmente positivi.

Assenze sempre pesanti e soprattutto imprevedibili. Una spada di Damocle che incombe su tutti, prima o poi.

Napoli, gli indisponibili contro la Juventus

Il tecnico del Napoli Gattuso affronterà la Juventus con molteplici defezioni. Hysaj ha riportato una distrazione di primo grado del muscolo gastrocnemio della gamba sinistra, Demme una elongazione al quadricipite della coscia sinistra. Entrambi hanno già iniziato i rispettivi percorsi di riabilitazione e verranno valutati di giorno in giorno. Emergenza totale per la squadra azzurra: Koulibaly e Ghoulam positivi, Manolas dovrà invece stare fuori per almeno tre settimane per una distorsione alla caviglia destra mentre Mertens si trova sempre in Belgio per le terapie.

Insomma, con una rosa decimata così il lavoro di Gattuso è tutt’altro che semplice. Nella decisiva gara contro la Juventus, salvo sorprese clamorose, la linea difensiva a 4 sarà composta da Di Lorenzo, Maksimovic, Rrahmani e Mario Rui, gli unici 4 difensori rimasti a disposizione del tecnico partenopeo.