Napoli, Politano dice sì | Ora non ci sono più dubbi: cambia tutto per presente e futuro

Napoli, Politano dice sì | Ora non ci sono più dubbi: cambia tutto per presente e futuro

Matteo Politano e Antonio Conte esultano dopo l'1-0 momentaneo al Milan - lapresse - calcioinpillole.com

Sciolti gli ultimi dubbi su una delle stelle del Napoli. Matteo Politano dice sì: non ci ha pensato due volte. Cosa cambia per presente e futuro.

Pensi a Lukaku, ogni volta che segna il Napoli vince. T’immagini Anguissa o McTominay, Buongiorno e l’ultimo Raspadori. E ti ritrovi con il soldatino Matteo Politano tra le armi segrete a disposizione di Antonio Conte per la rinascita degli azzurri.

Nel calcio ogni allenatore ha i suoi pupilli, giocatori funzionali alla visione di un tecnico, che fanno le fortune di un’intera squadra. Ecco, Matteo Politano è stato per tutto il campionato l’emblema della strategia e della disciplina tattica che ha portato il Napoli a lottare per lo scudetto. L’unico contender dell’Inter rimasto.

Esterno offensivo di ruolo, Politano ha dimostrato di poter interpretare diversi compiti in campo, garantendo copertura difensiva, pressing alto e incursioni offensive letali. Gol all’occorrenza, come accaduto nell’ultimo successo contro il Milan: sua la rete che ha sbloccato il risultato dopo poco più di un minuto. Ma Matteo Politano è molto di più.

Da semplice ala d’attacco, con Antonio Conte, il 31enne romano è diventato un giocatore totale, capace di adattarsi alle esigenze della squadra. Politano incarna perfettamente la filosofia del tecnico salentino a tal punto da dimenticare una delle pedine più importanti nello scacchiere tattico del Napoli.

Un giocatore indispensabile

Uno dei punti di forza di Politano è la sua rapidità nell’uno contro uno e la capacità di trovare soluzioni in situazioni di gioco statico. Il suo sinistro educato e la sua abilità nell’accentrarsi per calciare dalla distanza ne fanno un’arma preziosa per spezzare difese avversarie chiuse.

Inoltre, il suo dinamismo gli permette di interpretare più ruoli, dal classico esterno d’attacco al trequartista di movimento, fino all’esterno a tutta fascia nel 3-5-2 tanto caro a Conte. Determinazione e spirito di sacrificio, con questo atteggiamento Politano è diventato un jolly tattico per Antonio Conte, un giocatore da sfruttare in diverse situazioni di gioco, a seconda delle necessità del match. Un giocatore indispensabile.

Matteo Politano e Alessandra Esposito
Matteo Politano e Alessandra Esposito – instagram – calcioinpillole.com

Politano dice un altro sì

Ma Matteo Politano ha detto un altro sì. Sì al gioco di sacrificio voluto da Conte. Sì ad Alessandra Esposito, con la quale si è sposato all’indomani del successo contro il Milan. Un matrimonio celebrato con rito civile, a Chiaia.

Oggi ho capito che la nostra organizzazione è inversamente proporzionale al nostro amore. Grazie ad amici, parenti e testimoni… il meno è fatto“. Così Alessandra Esposito nel giorno speciale del matrimonio, in un post social. Ora Matteo Politano può tornare a lavorare alacremente per Conte: lo scudetto potrebbe essere il regalo più bello ancora da scartare in un prossimo futuro.