Napoli, per la panchina resistono tre nomi: il punto

Napoli, per la panchina resistono tre nomi: il punto

Napoli, per la panchina resistono tre nomi: il punto (Photo by Catherine Ivill/Getty Images) - www.calcioinpillole.com

Il Napoli si appresta a chiudere una stagione ampiamente deludente, ma i pensieri della piazza della dirigenza sono già focalizzati su chi si siederà sulla panchina della squadra nella prossima stagione. Il casting è ancora in corso e in questo momento sono ancora tre i nomi che resistono: di seguito il punto.

La sconfitta di ieri contro il Bologna sarà certamente ricordata come uno dei simboli di una delle stagioni più deludenti dell’ultima decade partenopea, specialmente se si considera la straordinaria vittoria dello scudetto nella stagione scorsa. Il club partenopeo vuole lasciarsi quest’annata alle spalle il prima possibile e proprio per questo sta ragionando da tempo su quello che sarà il futuro del progetto, partendo ovviamente dalla panchina. Dopo una stagione che ha visto Rudi Garcia, Walter Mazzarri e Francesco Calzona susseguirsi al timone della squadra, Aurelio De Laurentiis vuole affidare il gruppo ad un tecnico di spessore che possa riportare i colori azzurri al massimo splendore, e tornare a lottare per i traguardi più prestigiosi.

Al momento resistono ancora tre nomi, ma secondo quanto riportato da il Mattino, De Laurentiis starebbe tornando alla carica per Antonio Conte, nome ritenuto ideale per rilanciare al massimo le ambizioni del club. Nei prossimi giorni potrebbe avvenire un incontro fra le parti, ma non ci sono ancora conferme in questo senso.

Napoli panchina
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Napoli, per la panchina DeLa torna alla carica per Conte: anche Pioli e Gasperini in corsa

Oltre all’ex tecnico di Inter e Juventus, che nelle gerarchie del presidente azzurro resta il primo candidato, restano in corsa anche Stefano Pioli e Gian Piero Gasperini. L’allenatore del Milan in questo momento rappresenterebbe la soluzione più semplice, visto che il suo addio ai rossoneri al termine della stagione appare cosa certa, a meno di clamorosi risvolti. Pioli piace perché è un allenatore che ha dimostrato, nel corso di questi ultimi anni, di poter portare una gestione attenta e serenità all’interno di uno spogliatoio, e i risultati che ne sono scaturiti lo dimostrano ampiamente.

Anche Gian Piero Gasperini piace molto a De Laurentiis, e da molti anni, ma in questo momento le possibilità di un suo approdo sulla  panchina azzurra appaiono ben poche. Il tecnico è legato alla Dea e spera di continuare a restarci, cosi come il club bergamasco non ha la minima intenzione di privarsi di lui. Le prossime settimane saranno quindi molto importanti per capire quello che sarà il futuro della panchina azzurra, ma DeLa senza dubbio farà ancora un tentativo per Conte.