Il toto-allenatore in casa Napoli è iniziato già da tempo. Da quando, cioè, si è capito che Gennaro Gattuso non sarà il tecnico azzurro della prossima stagione. L’ex Milan, infatti, pur non demeritando per risultati raggiunti nella prima mezza stagione ed essendo comunque in piena lotta Champions League a dieci giornate dalla fine di questo campionato, non sarà riconfermato. Per il dopo Gattuso sono tanti i nomi circolati da quando è partito il toto-allenatore azzurro.
Molto dipenderà dal futuro del Napoli nella prossima stagione e lo spartiacque è la qualificazione in Champions League: in caso di partecipazione alla massima competizione europea, il Napoli punterà su un allenatore già affermato sul grande palcoscenico italiano e, magari, europeo. In questo primo caso i nomi sono quelli di Max Allegri, Maurizio Sarri, Simone Inzaghi e Fonseca, con De Zerbi e Juric comunque in lizza. In caso di mancata qualificazione in Champions, invece, De Laurentiis si lancerà su un allenatore in rampa di lancio come Vincenzo Italiano, Alessio Dionisi o qualcuno più affermato come gli stessi De Zerbi e Juric. Il nome nuovo, però, lanciato da Il Corriere del Mezzogiorno, è quello di Cristophe Galtier, tecnico del Lille primo in classifica in Ligue 1 insieme al PSG.
Galtier sarebbe il nome giusto per esaltare le doti di Osimhen, il più grande investimento della storia del Napoli e di De Laurentiis. Il francese, che è stato l’allenatore dell’attaccante nigeriano negli scorsi anni, si iscrive quindi alla lista dei papabili allenatori per il dopo Gattuso. Su di lui ci sarebbero anche gli occhi del Lione.