Pochi sprazzi di Osimhen nella stagione appena conclusa. Pochi sprazzi che sono bastati ad intravedere il valore del giovane nigeriano. Pochi sprazzi che hanno accesso l’interesse di diversi club europei che hanno subito bussato alle porte dell’entourage dell’ex Lille, ma anche a quelle di Aurelio De Laurentiis. Nessuna intenzione di cedere la stella del futuro azzurro però: De Laurentiis non lascia, anzi, Osimhen raddoppia.
Come riporta La Gazzetta dello Sport, uno dei principali obiettivi di Aurelio De Laurentiis in questa estate di mercato, sarà quello di blindare il gioiello Victor Osimhen. Il nigeriano ha attirato le attenzioni di diversi club in giro per l’Europa, ma gli azzurri non hanno nessuna intenzione di cederlo, anzi. De Laurentiis ha pronto un ritocco dell’ingaggio per l’ex attaccante del Lille a cui sarà probabilmente anche allungata la scadenza del contratto: dal 2024 al 2025, oltre ad un ritocco in rialzo degli attuali 4,5 milioni a stagione. Nel contratto del nigeriano, inoltre, potrebbe essere inserita una clausola rescissoria di almeno 100 milioni di euro.
Non solo Osimhen, però, nei piani di mercato del Napoli per questa estate. Luciano Spalletti ha chiesto anche di rinforzare l’attuale rosa, soprattutto a centrocampo che sarà orfano di Bakayoko, che rientrerà al Chelsea dopo il prestito della scorsa stagione, e che potrebbe perdere anche Fabiàn Ruiz, richiesto da diversi club e che il Napoli potrebbe sacrificare per fare mercato. Per questo Giuntoli, come si legge su La Gazzetta dello Sport, ha bussato alla porta di Bordeaux e Sampdoria per due giganti del centrocampo. Il primo è Toma Basic, centrocampista croato del Bordeaux. Classe 1996, 190cm di altezza e dieci milioni di costo del cartellino. Basic ha un contratto in scadenza a giugno 2022 ed il Napoli ha chiesto il prestito con obbligo di riscatto. I francesi del Bordeaux, invece, vogliono la cessione a titolo definitivo sin da subito. L’alternativa a Basic parla norvegese e gioca già nel campionato italiano: Morten Thorsby piace a Giuntoli già da un bel po’, ed il dirigente partenopeo può sfruttare i buoni rapporti tra Ferrero e De Laurentiis per spuntarla sull’Atalanta, altra società interessata al norvegese. Un’alternativa all’altezza di Basic, 189cm per Thorsby, ma meno cara: il cartellino del centrocampista della Sampdoria si aggira intorno ai 5 milioni di euro. Si lavora, ma per entrare nel vivo del mercato bisognerà probabilmente prima cedere qualche pezzo pregiato. Pezzo pregiato sacrificato che non sarà Osimhen che non lascia, anzi, Osimhen raddoppia.