Napoli, Osimhen può fare faville con Galtier: i numeri

Napoli, Osimhen può fare faville con Galtier: i numeri

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Christophe Galtier sembra ormai vicinissimo al Napoli, e sarebbero diversi i giocatori che potrebbero trarne beneficio, a partire da Victor Osimhen. Fare meglio di Luciano Spalletti è un’impresa titanica, ma l’esperienza internazionale del francese potrà dare nuova linfa agli Azzurri per le stagioni che verranno. Al momento il tecnico del PSG è in pole per la panchina partenopea, dalla Francia sono sicuri del suo approdo a Napoli, dove rincontrerebbe proprio Victor Osimhen, che l’ha allenato al Lille. Il nigeriano sotto la guida di Galtier potrebbe davvero fare faville.

Le statistiche di Osimhen con Galtier in panchina

osimhen galtier
(Photo by Tiziana FABI / AFP) (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Christophe Galtier, se dovesse approdare al Napoli, si riconcilierebbe con una sua vecchia conoscenza: Victor Osimhen. Il bomber nigeriano arrivò al Lille nella stagione 2019/20, la sua prima e unica in Francia. Le sue prestazioni eccellenti, poi, gli valsero l’interesse e il trasferimento al Napoli. Nonostante fosse reduce da due stagioni difficili, l’allora 20enne esplose sotto la guida del tecnico francese, che ne esaltò al massimo le sue caratteristiche.

Sotto la guida di Galtier, infatti, l’attaccante di Lagos segnò 13 gol in campionato e 18 gol in 36 partite totali. Non male per essere stata la sua prima e unica stagione con la maglia del Lille. L’impatto in Francia fu devastante, e si mise in mostra gonfiando la rete per due volte anche in Champions League.

Come giocava il Lille di Galtier

osimhen galtier
(Photo by FRANCK FIFE / AFP) (Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Le caratteristiche fisiche e tecniche di Victor Osimhen vennero messe in luce alla grande al Lille. Galtier, infatti, prediligeva l’utilizzo del modulo 4-2-3-1 a trazione offensiva, con tre trequartisti alle spalle di un’unica punta, che era proprio l’attuale numero 9 del Napoli. L’alternativa del tecnico francese era quella di passare ad uno schema con due punte, togliendo il trequartista, traslando, quindi, ad un 4-4-2. In quel caso Osimhen giocava in coppia con Remy. Il suo Lille terminò il campionato (condizionato anche dal Covid) al quarto posto con 49 punti conquistati.