Napoli, non tramonta il sogno Conte: può arrivare ad una condizione
Nella testa di Aurelio De Laurentiis non tramonta ancora il sogno Conte per la panchina del Napoli. Nonostante i rifiuti degli scorsi mesi però, il tecnico leccese può trasferirsi ai piedi del Vesuvio ad una condizione precisa. Spunta la richiesta al presidente.
La sconfitta interna, l’ennesima, contro l’Atalanta in questo turno di Serie A ha nuovamente spinto il presidente Aurelio De Laurentiis a valutare nel dettaglio il futuro del Napoli. La lotta per la qualificazione in Champions League, vero obiettivo stagionale degli azzurri, sembra ormai aver raggiunto un punto di non ritorno per i partenopei, che ora dovranno sperare in un miracolo per ottenere almeno il quinto posto. Proprio per questo il numero uno del club avrebbe già deciso di lavorare nell’ottica della prossima stagione, programmando una vera e propria rivoluzione tecnica.
Partendo dalla rosa infatti, sono tanti i calciatori che finiranno sulla lista delle possibili cessioni. Da Osimhen, già con un piede fuori dalla Campania, passando per Lobotka e le opzioni Simeone e Raspadori. Poi verrà il momento dell’allenatore, in virtù della scadenza del contratto di Calzona fissata alla fine della stagione. In questo senso in casa Napoli non sarebbe ancora tramontato il nome di Antonio Conte. Il tecnico leccese è da mesi il profilo in cima alla lista dei desideri di De Laurentiis e i due si sarebbero riavvicinati di recente. Resta comunque un’opzione difficile, ma può succedere ad una condizione.
Conte al Napoli, ecco come: la richiesta a De Laurentiis
In questi giorni si è scaldata nuovamente la pista che porterebbe Antonio Conte sulla panchina del Napoli. L’allenatore leccese non ha ancora sciolto le riserve in merito al suo futuro e questa situazione avrebbe spinto De Laurentiis ad effettuare un nuovo tentativo. Rispetto alle altre occasioni però, questa volta il patron azzurro non avrebbe ricevuto una chiusura totale, con l’ex tecnico dell’Inter che avrebbe lasciato aperto un piccolo spiraglio per il trasferimento ai piedi del Vesuvio.
Secondo quanto riferito da Sky Sport, Conte avrebbe fatto una richiesta precisa a De Laurentiis. Il nocciolo della questione infatti non riguarderebbe più il lato economico, dove il presidente del Napoli sarebbe disposto ad accontentare l’allenatore in tutto e per tutto, bensì le garanzie tecniche verso la prossima stagione. L’addio di Osimhen porterà nelle casse del club una cifra considerevole da investire sul mercato, ma l’ex tecnico della Juventus vorrebbe avere la sicurezza che questi soldi saranno utilizzati nel modo adatto a mettere in piedi una rosa competitiva da subito per tornare ai vertici in Serie A.
Le alternative per la panchina, da Farioli a Italiano
Nelle prossime settimane la dirigenza dovrà sciogliere i nodi in merito al futuro della panchina del Napoli. Nel caso in cui gli ultimi tentativi per arrivare a Conte non dovessero andare a buon fine infatti, il presidente De Laurentiis ricorrerebbe alla lista di tecnici già osservati nei mesi scorsi. Il primo nome resta quello di Vincenzo Italiano, che ha già comunicato alla Fiorentina di voler cambiare aria a fine stagione.
Sempre in Serie A non è ancora tramontato il profilo di Raffaele Palladino, allenatore che si è messo in mostra nella sua gestione a Monza e che secondo De Laurentiis potrebbe essere l’uomo giusto per tenere le redini della rivoluzione tecnica del Napoli in estate. Anche Farioli avrebbe attirato l’attenzione del numero uno azzurro, grazie all’esperienza positiva con il Nizza in Ligue 1.