Napoli, Giuntoli: “La serata più speciale da quando sono qui”
Cristiano Giuntoli, direttore sportivo del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Mediaset Infinity, prima del calcio d’inizio tra Napoli-Milan.
Napoli, Giuntoli: “La serata più speciale da quando sono qui”
“Siamo orgogliosi di essere qui e giocarci l’accesso ad una semifinale di Champions. Il Milan ha un po’ di vantaggio e ci mancano anche due giocatori ma dobbiamo pensare al campo. Bisogna fare una grande partita per continuare la storia. Incontro ADL-agente Kvaratskhelia? Lui ha tanti anni di contratto. Noi abbiamo un modo di lavorare che ci porta ad essere sempre in contatto con le agenzie e gli agenti: c’è tempo per certi discorsi, ora pensiamo alla gara di questa sera. Sull’atmosfera? E’ una giornata particolare, molto bella. Sono qui da otto anni, abbiamo giocato gare importanti e quella di stasera è probabilmente la più speciale. Ci può proiettare a una semifinale a cui nessuno prima avrebbe mai creduto”.
Napoli-Milan, tra storia posseduta e volontà di riscriverla
Il ritorno dei quarti di finale di Champions League si giocherà questa sera alle ore 21:00. La gara tra Napoli e Milan sarà visibile in chiaro su Canale 5. Una gara storica in quel di Fuorigrotta andrà in scena tra due squadre con due modus operandi diversi. La storia ci insegna che il Milan, storicamente parlando, ha molta più esperienza in questa competizione a confronto con gli azzurri. Infatti, i rossoneri hanno vinto ben 7 Champions League mentre i partenopei hanno conquistato una Coppa Uefa ai tempi di Maradona.
C’è un dato statistico che evidenzia quanto appena scritto: il Napoli è stato eliminato nelle ultime 10 sfide a eliminazione diretta in competizioni europee UEFA dopo aver perso la gara di andata; l’ultima volta in cui i partenopei hanno superato il turno dopo essere stati sconfitti all’andata risale ai quarti di finale di Coppa UEFA 1988-89, contro la Juventus: in quel caso ribaltarono il 2-0 del primo match per vincere con un risultato complessivo di 3-2 (in quella stagione vinsero poi il trofeo). Allo stesso tempo, però, il Napoli è una delle squadre che raggiunge con continuità la qualificazione ad una competizione europea. A prescindere dall’esito finale il club di Aurelio De Laurentiis la propria storia la sta già riscrivendo. Lo Scudetto è ad un passo e i quarti di finale di Champions sono vette mai toccate prima e ci sono a disposizione almeno altri 90′ per “rischiare” la felicità infinita.