Napoli-Milan 0-1: Giroud regala tre punti pesantissimi a Pioli
Napoli-Milan è lo scontro diretto che vale un grande pezzo di scudetto. I rossoneri devono reagire dopo i due pareggi contro Salernitana e Udinese, il Napoli vuole consolidare l’ottimo momento derivante dalla vittoria contro la Lazio all’ultimo respiro. Pioli si affida a Giroud e ritrova Ibrahimovic in panchina. Spalletti punta su Osimhen. Di seguito la cronaca dei novanta minuti.
Napoli-Milan: il primo tempo
L’avvio di partita è caratterizzato da ritmi altissimi. Il Napoli cerca di imporre il proprio gioco e sfiora il vantaggio con una girata di Rrahmani in piena area. Poco dopo il Milan chiede un rigore per un contatto sospetto di Koulibaly su Bennacer. Orsato lascia correre ma il dubbio resta. La gara è vibrante e Orsato deve fare gli straordinari per tenere a bada le due squadre. Il Milan al quarto d’ora si rende pericoloso con un colpo di testa di Messias ben salvata da Ospina ma l’arbitro ferma il gioco per un fallo su Mario Rui in area. Il Napoli risponde con un diagonale di Osimhen che finisce sul fondo. Non c’è un attimo di tregua. Leao al minuti ventisette ci prova dal limite, blocca Ospina in allungo. Nella parte centrale del primo tempo gli ospiti tengono meglio il campo pur non creando grandissimi problemi alla difesa di casa. La prima frazione scorre via senza altre occasioni per le due squadre. Si va al riposo sullo zero a zero.
Napoli-Milan: il secondo tempo
Il secondo tempo si apre col vantaggio del Milan. Calabria calcia forte in mezzo, Giroud devia in scivolata alle spalle di Ospina. Il Napoli risponde subito con Osimhen ma il suo tiro dal limite viene parato senza problemi da Maignan. Il Milan è padrone del campo e al minuto 55 Ospina deve salvare in angolo su un tiro dal limite di Bennacer. Il Napoli sembra stordito e non riesce ad imbastire giocate importanti nella metà campo avversaria. I rossoneri controllano e non disdegnano le ripartenze ma su una di queste, in un tentativo di triangolo con Messias, si infortuna. Pioli manda dentro Rebic e Krunic al posto di Tonali. I padroni di casa spingono nell’ultimo quarto d’ora e vanno vicini al pareggio con un tiro a giro di Ounas dal limite: palla a lato. Ci prova anche Lozano ma il suo tiro dal limite sfila sul fondo (83′). Il Milan cerca di pungere in contropiede ma Ospina è miracoloso su una bordata di Theo Hernandez. I minuti finali sono convulsi, il Napoli preme in maniera confusa alla ricerca del pareggio. Al 93′ Saelemaekers si divora il raddoppio tutto solo davanti Ospina col colombiano bravo ad alzare in angolo. Finisce qui. Il Milan torna dal Maradona con tre punti pesantissimi.