Napoli, Mertens rompe il digiuno e mette il Milan nel mirino
Ieri sera sono andate di scena le seconde 4 partite valide per la 5a giornata di Nations League: in campo è sceso anche il Belgio, vittorioso per 2-0, guidato da Dries Mertens. L’attaccante del Napoli ha ritrovato la rete, preparandosi dunque anche al rientro in Serie A.
Mertens, digiuno interrotto
Il gol di ieri sera maturato con il Belgio è stato a dir poco liberatorio per Dries Mertens: l’attaccante del Napoli non stava attraversando un grandissimo momento, soprattutto dal punto di vista realizzativo.
Non al massimo della forma e alle prese con un nuovo ruolo, il fiammingo ha totalizzato appena 2 gol in 9 partite con il Napoli, una sola di queste non giocata dal primo minuto. Le due reti sono arrivate rispettivamente nella prima e nella seconda giornata di campionato contro Parma e Genoa, ed è proprio dal match con i Grifoni (27/09/2020) che l’ex Psv Eindhoven non timbrava il cartellino.
La segnatura di ieri sera si spera possa aver dato il via alla rinascita del numero 14 partenopeo, che adesso nel proprio mirino, prima della sfida con la Danimarca per l’ultimo turno di Nations League, ha la partita con il Milan da affrontare con la maglia del suo Napoli.
Napoli-Milan, Dries prima punta?
Per facilitare il ritorno al gol con la maglia del Napoli, vista anche l’indisponibilità molto probabile di Osimhen, Gattuso potrebbe decidere di tornare a schierare Dries Mertens nel ruolo di centravanti in vista della sfida con il Milan.
L’assenza del nigeriano ex Lille potrebbe spingere Gattuso a tornare sui suoi passi e ad affidarsi nuovamente al classico 4-3-3, tenendo dunque in panchina Petagna. L’ex Spal potrebbe ovviamente tornare utile a partita in corso, essendo anche l’unica soluzione offensiva degna di livello assieme a Politano.
Con il 4-3-3, Gattuso affronterebbe il suo vecchio Milan in maniera conservativa, conscio degli imprevisti che potrebbero verificarsi durante il match. Naturalmente il tutto affidandosi al marcatore più prolifico della storia del Napoli, che con il tecnico calabrese non ha avuto però un rendimento fantastico.
Dall’anno scorso (in particolare dalla sfida con il Parma, momento in cui Gattuso subentrò sulla panchina del Napoli) Mertens non ha avuto momenti super felici con la maglia azzurra: in totale, tralasciando le molteplici partite saltate per infortunio, il belga ha collezionato 23 partite e ha segnato soltanto 8 gol. Numeri non pessimi, ma normali e dunque deludenti per uno che ha fatto la storia del club in cui si trova. La speranza è che nel suo vecchio ruolo, qualora Gattuso decidesse di tornare momentaneamente al 4-3-3, il belga possa sbloccarsi definitivamente.