Napoli, McTominay è l’arma segreta di Antonio Conte
Il Napoli non ferma la sua corsa in vetta alla classifica. I partenopei hanno vinto 1-0 contro il Torino e hanno mantenuto il primo posto, salendo a quota 32 e allungando su alcune rivali dirette. Un Napoli che ha ormai scoperto in Scott McTominay un leader silenzioso ma fondamentale nello schacchiere di Conte.
La strada è ancora lunghissima e non si è nemmeno a metà del percorso, ma per ora il Napoli guarda tutti dall’alto. Un’altra vittoria pesante e ancora di misura per i campani. che dopo l’1-0 contro la Roma del precedente turno, superano col medesimo risultato anche il Torino. Due partite diverse, dove i partenopei meritavano uno score più ampio ma l’importante erano i 3 punti, che sono arrivati grazie al colpo vincente scagliato da Scott McTominay.
Napoli, McTominay il tuttofare. Il giocatore più “Contiano” della squadra che sta facendo sognare
Arrivato in estate dal Manchester United per 30 milioni di euro con un mix tra curiosità e scetticismo, la venuta di McTominay in Serie A e al Napoli ha subito avuto un effetto molto rilevante. Vale a dire ha costretto Antonio Conte a cambiare, facendo abbandonare al tecnico salentino il suo amato 3-4-2-1 per costruire un modulo che potesse integrare la presenza del centrocampista scozzese.
E così è stato. Dopo l’ingresso e l’esordio da subentrato contro il Cagliari nella partita del 15 settembre, il Napoli ha abbandonato il vecchio schema ed è passato al 4-2-3-1 con Conte che ha subito disegnato il ruolo di trequarti da regalare al calciatore ex Red Devils. Da lì in poi e dalla partita del 21 settembre contro la Juventus, McTominay non è più uscito dalla rosa titolare del Napoli, giocandole tutte dall’inizio e senza venir mai sostiuito dal proprio allenatore.
L’intelligenza tattica, il feeling con Lukaku e il sentire la porta. McTominay è il colpo migliore della Serie A
Un giocatore assolutamente che si sta rivelando assolutamente determinante per la Serie A e nell’essenziale ma efficace gioco di Antonio Conte. McTominay è un trequartista atipico, che in fase di possesso è uno dei primi ricettori del lavoro sporco e di sponda effettuato da Romelu Lukaku grazie ai suoi inserimenti precisi ad attaccare l’area. Un giocatore fisicamente dominante e tatticamente intelligente, che ha già prodotto 3 gol e 2 assist in 11 presenze di campionato.
Nella scorsa stagione al Manchester United McTominay aveva già dato prova di una forte vena offensiva, realizzando 10 gol e 3 assist tra tutte le competizioni e pur non essendo un trequartista puro o comunque non definibile come elemento d’attacco, agisce e determina come se lo fosse. McTominay sente la porta e sa come colpire (vedasi la zampata con l’Inter a San Siro) e sa dove farsi trovare nel suo gravitare l’area e nell’essere il primo supporto alla boa Lukaku, che spesso se lo ritrova sulla stessa linea. E la rete di ieri che ha deciso la sfida col Torino non è casuale in questo senso, con McTominay ottimamente posizionato all’interno dell’area per ricevere l’assist di Kvaratskhelia per poi scagliare il mancino vincente.
Il tuttocampista scozzese che fa le fortune del Napoli e di Conte
Un tuttocampista si può dire, un giocatore estremamente duttile e malleabile quando la partita lo richiede. Se in fase di possesso McTominay è una sorta di attaccante ombra aggiunto, in quella di copertura può tornare alle sue origini rimpinguando la mediana ove necessario.
Una soluzione già vista molte volte nel Napoli di questa stagione, che in certi momenti della partita ha cambiato volto tattico per proteggersi. Conte cambia, ma non cambia mai McTominay che ad esempio nella partita del 29 ottobre col Milan si è abbassato in mediana nel 5-4-1 effettuato nel secondo tempo e ha giocato sostanzialmente da mezzala nel 4-5-1 con cui il Napoli si è presentato a San Siro contro l’Inter. E anche ieri nei minuti di sofferenza finale col Torino, McTominay è arretrato a centrocampo sulla stessa linea di mediana di Lobotka e Zambo Anguissa per aumentare la fase di copertura. McTominay fa tutto e lo scozzese si sta rivelando al momento il miglior colpo di mercato del campionato, e soprattutto sta facendo sognre una piazza intera.