Napoli, l’utilità di Andrea Petagna

Napoli, l’utilità di Andrea Petagna

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Contro la Sampdoria il Napoli ha vinto da grande squadra, grazie agli ingressi dalla panchina di Petagna e Lozano e grazie alla voglia di una rimonta che a tratti sembrava fosse davvero complicata.

Napoli vittorioso nel segno di Petagna

All’ombra dello Stadio Maradona è arrivata una Sampdoria compatta e ben organizzata che, soprattutto nella prima frazione, ha lasciato poco o nulla al Napoli di Gennaro Gattuso. Con l’ingresso in campo di Lozano la situazione è cambiata in maniera drastica: il messicano ha offerto superiorità numerica saltando l’uomo e creando letteralmente il panico nell’area blucerchiata. Prima il gol del pareggio e poi l’assist splendido per la rete del sorpasso, quella firmata da Petagna.

Il bomber ex Spal è andato ancora a segno, per la seconda volta consecutiva in campionato. Tra i fior fior di milioni spesi per Osimhen e il sempre verde Mertens, l’ex centravanti dell’Atalanta è rimasto nell’ombra, in silenzio ma con la voglia di incidere non appena fosse possibile. Petagna ha messo a segno 3 gol in campionato, 2 decisivi: tra l’altro ne ha segnato uno in più rispetto ad Osimhen e appena 1 in meno rispetto a Mertens. Un bottino niente male per uno che, in Serie A, ha giocato una sola partita da titolare (contro il Crotone dove ha segnato tra l’altro).

“Utilità”

Il centravanti classe 1995 si sta rivelando utile alla causa, più di quanto si potesse pensare e forse più di quanto forse si aspettava anche lui stesso. Rispetto ad Osimhen e Mertens garantisce un lavoro diverso: il nigeriano ha nel gioco verticale il suo marchio di fabbrica mentre il belga è fenomenale negli scambi veloci e soprattutto nell’imprevedibilità che conferisce alla manovra offensiva. Petagna invece aiuta la squadra, difende il pallone e fa salire i compagni, ma ha dimostrato anche di saper fare centro quando ne ha l’occasione. Non è un bomber di razza e l’ha fatto notare nei suoi anni all’Atalanta e alla Spal, ma resta un profilo affidabile su cui poter strutturare un concetto offensivo diverso. Petagna si sta prendendo il Napoli, a modo suo, in silenzio e con il sacrificio.

Petagna
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)