Era una serata simile quella che sancì la fine dell’avventura napoletana di Carlo Ancelotti. Il Napoli era impegnato in una partita europea, ma il tecnico aveva già le ore contate: subito dopo la vittoria per 4-0 contro il Genk con tripletta di Milik, la cena tra Ancelotti e De Laurentiis servì soltanto per salutarsi amichevolmente. Il Napoli andò a Gattuso che ora rischia di rivivere la stessa esperienza, ma nei panni dell’allenatore che se ne va. Stasera a Napoli, l’ultima serata di Gattuso?
Al Napoli ed a Gattuso servirebbe un’impresa. Dopo il 2-0 subito dal Granada in terra andalusa, ora agli azzurri serve la partita perfetta. L’avversario non è irresistibile. In campionato il Granada non vince da sei partite e nell’ultima giornata è caduto sul campo dell’ultima in classifica, l’Huesca. Eppure per passare il turno servirà il miglior Napoli stagionale, quello che forse i tifosi azzurri non ammirano da circa un mese, e cioè dal roboante 6-0 contro la Fiorentina. La vittoria contro la Juventus arrivata nel mezzo di un periodo nero, infatti, è stata solo un ruggito di un gattino ferito, un moto d’orgoglio che ha portato a tre punti ottenuti più con le parate di Meret che con una prestazione di squadra.
Prestazione di squadra che invece servirà stasera, al Napoli ed a Gattuso. Solo una rimonta contro il Granada potrebbe permettere al tecnico di restare sulla panchina azzurra, almeno un altro po’. In caso di mancato passaggio del turno, infatti, potrebbe materializzarsi già stasera la separazione tra Gattuso e De Laurentiis. Il patron partenopeo ha già contattato il successore che, in realtà, è anche un predecessore: Rafa Benitez. Il tecnico spagnolo sarebbe il prescelto di De Laurentiis per un ritorno al passato che punta all’internazionalizzazione di una squadra che, di questo passo, rischia di restare senza Europa nella prossima stagione.
Stasera a Napoli l’ultima serata di Gattuso. De Laurentiis ha già l’accordo con il sostituto.