3 punti pesantissimi quelli conquistati dalla formazione partenopea ieri contro il Parma. Vittoria del Napoli per 2-1 in rimonta e nel segno di Romelu Lukaku. Big Rom subito decisivo sotto la guida del mentore Antonio Conte.
Una vittoria che stava per non arrivare e che rischiava di esacerbare già un clima abbastanza teso in casa Napoli. Poi con voglia, circostanze fortunate e tanto carattere la formazione campana ha ribaltato il Parma nei minuti di recupero e ha centrato la seconda vittoria in tre partite di campionato, salendo a quota 6 in classifica e regalandosi una sosta molto più tranquilla.
Eppure la prospettiva di una serata amara al Maradona si stava fortemente palesando. Il Parma dimostra di essere una squadra ostica ed organizzata e nel giro di pochi minuti spaventa il Napoli tra il 14′ e il 15′ con un doppio palo colpito da Mann e Bonny. Sono i segnali del gol che arriva su rigore al minuto 18 con Bonny.
Napoli in difficoltà anche nella ripresa, ma la gara svolta al 75′. Intervento folle fuori area di Suzuki che travolge Neres. Rosso diretto per il portiere del Parma e ducali in dieci e senza più cambi, con Pecchia che è costretto a schierare tra i pali il difensore Del Prato.
Conte capisce che è il momento di spingere e butta nella mischia il neo arrivato Lukaku, prelevato dal Chelsea per 30 milioni di euro + bonus dopo una lunga trattativa. L’attaccante belga subentra al minuto 62 e nei concirati minuti di recupero d’assedio del Napoli, dà il via alla rimonta.
Minuto 92 Lukaku riceve palla da Spinazzola, classica azione in girata col piede perno a proteggere palla e sinistro a trafiggere Del Prato per l’1-1. Quattro minuti dopo ci pensa Anguissa a colpire di testa su cross di Neres e firmare il 2-1. Lukaku già decisivo per Conte, che tanto lo ha voluto a Napoli per costruirgli attorno il proprio attacco. Migliore partenza possibile, con la speranza di entrambi di poter ripetere lo straordinario biennio 2019-2021 condiviso ai tempi dell’Inter, dove l’allenatore salentino rese Big Rom uno degli attaccanti più efficaci in Europa.