Serie A

Napoli-Lecce: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Napoli e Lecce si sfideranno al Maradona questa sera alle 20:45 per la 4^ giornata di Serie A. I padroni di casa vogliono agganciare la Roma in testa alla classifica, il Lecce cerca punti salvezza dopo il pareggio con l’Empoli della scorsa giornata. Di seguito il focus su Napoli-Lecce.

Napoli-Lecce, statistiche e precedenti

  • Napoli e Lecce si sono affrontati 22 volte in Serie A TIM (10 vittorie del Napoli, 7 pareggi, 5 vittorie del Lecce): nelle ultime quattro sfide sono stati realizzati in media 4.5 a partita (18 in totale), praticamente il doppio di quella registrata nelle prime 18 gare (43 reti, 2.3 a partita).
  • Il Napoli ha vinto sette degli 11 confronti casalinghi in Serie A TIM contro il Lecce, ma ha perso l’ultimo il 9 febbraio 2020 con Gennaro Gattuso in panchina (2-3). I salentini non hanno mai vinto due volte di fila in casa degli azzurri nel massimo campionato.
  • Il Napoli non ha vinto nessuna delle ultime nove partite di Serie A TIM disputate di mercoledì (4N, 5P) – l’ultimo successo risale all’8 luglio 2020, grazie al 2-1 sul Genoa con Gennaro Gattuso in panchina.
  • Dopo il successo per 4-0 contro il Monza alla 2ª giornata, il Napoli potrebbe tenere la porta
    inviolata in entrambe le prime due gare interne stagionali in un campionato di Serie A TIM per la seconda volta negli ultimi 39 anni (ci era riuscito anche nel 2013/14).
  • Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sei partite di Serie A TIM, tante volte quante nelle precedenti 24 – da maggio in avanti, nei maggiori cinque campionati europei, solo il Real Betis ha ottenuto più clean sheet rispetto ai partenopei (sei vs cinque).
  • Il Napoli non ha segnato nell’ultima gara di Serie A TIM, contro la Fiorentina: la squadra
    partenopea non rimane a secco per due partite di fila nella competizione da dicembre 2020,
    contro Inter e Lazio, con Gennaro Gattuso in panchina.
  • Il Lecce ha conquistato un solo punto nelle prime tre partite di questo campionato: nelle tre
    occasioni in cui ha ottenuto un punto o zero nelle prime quattro gare stagionali della
    competizione (1993/94, 1997/98 e 2005/06) la squadra salentina è poi retrocessa.
  • Le squadre titolari schierate dal Lecce nelle prime tre giornate di campionato hanno avuto una media di 24 anni e 244 giorni, l’età più bassa nella Serie A TIM 2022/23.
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

I possibili protagonisti

  • L’attaccante del Napoli Victor Osimhen ha partecipato a sei gol nelle sue otto sfide contro squadre neopromosse in Serie A TIM: per lui un assist e cinque reti, inclusa quella contro il Monza nella partita del 21 agosto.
  • Federico Baschirotto del Lecce è stato finora il giocatore con più respinte difensive (22) e respinte difensive di testa (13) in questo campionato.

Napoli-Lecce, le probabili formazioni

NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Mario Rui; Anguissa, Ndombelè; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia; Osimhen. Allenatore: Spalletti.

LECCE (4-3-3): Falcone, Pezzella, Baschirotto,Tuia, Gendrey; Askildsen, Hjulmand, Bistrovic; Banda, Ceesay, Di Francesco. Allenatore: Baroni.

Share
Published by
Alberto Petrosilli