Napoli, le ultime verso Empoli: difesa da inventare per Calzona

Napoli, le ultime verso Empoli: difesa da inventare per Calzona

Calzona studia una nuova difesa - Getty Images, calcioinpillole.com

Per Calzona una bella gatta da pelare in vista del match contro l’Empoli: ecco le ultime in casa Napoli per la prossima giornata.

In casa Napoli continua il periodo negativo. Contro il Frosinone è arrivato un pareggio accolto dai tifosi con fischi e contestazione e ha sbiadito le già pallide speranze di raggiungere la quota per la qualificazione alla prossima Champions League.

Il buon andamento delle italiane nelle coppe europee permetterà di ottenere l’accesso alla competizione più importante anche tramite il quinto posto, attualmente a 5 punti di distanza, ma le prestazioni degli azzurri non lasciano ben sperare, come ammesso anche dallo stesso Francesco Calzona.

Errori individuali e di squadra, sia in difesa che in attacco. La stagione dei Campioni d’Italia si conferma fortemente negativa e il rischio concreto è quello di rimanere fuori da qualunque competizione europea.

In più, il calendario non è dei più semplici per il Napoli, fra chi lotta per non retrocedere e le dirette concorrenti a un posto in Europa. Si comincia sabato alle ore 18 al Castellani, dove i partenopei saranno ospiti dell’Empoli. E per Calzona aumentano le difficoltà.

Napoli, le ultime: emergenza totale in difesa

Contro il Frosinone è arrivata la quinta ammonizione in stagione per Amir Rrahmani, mentre Mario Rui nel finale è stato espulso. Entrambi saranno così non disponibili per il match contro l’Empoli e per Calzona è emergenza totale in difesa.

A sinistra mancherà anche Mathias Olivera, che contro il Monza ha riportato un infortunio agli adduttori per il quale resterà fuori per un’altra decina di giorni. Contro il Frosinone è rimasto out anche Juan Jesus, che però è rientrato in gruppo per allenarsi con i compagni e dunque le possibilità di rivederlo in campo crescono.

napoli ultime
Il Napoli dopo il pareggio con il Frosinone – Getty Images, calcioinpillole.com

In ogni caso si scalda Natan, ormai fuori dai radar dal 28 febbraio e utilizzato solamente poco più di un’ora suddivisa in due gare nel 2024 – contro Genoa e Sassuolo. E anche Mazzocchi, che potrebbe essere adattato a sinistra.

Il report dell’allenamento

Khvicha Kvaratskhelia non si è allenato per un problema di gastroenterite, ma non è in dubbio per la trasferta di Empoli. Ospite a Castel Volturno anche Dries Mertens con il figlio Ciro. Di seguito il report del Napoli:

Il Napoli si è allenato questa mattina all’SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro l’Empoli in programma sabato allo Stadio Castellani per la 33esima giornata di Serie A. Piacevole sorpresa oggi al Konami Training Center per la gradita visita di Dries Mertens con il figlio Ciro. L’ex bomber azzurro ha assistito all’allenamento e ha salutato il gruppo con grande emozione e affetto.

La squadra ha iniziato la seduta svolgendo attivazione a secco. Successivamente la rosa si è divisa in due gruppi che si sono alternati, sui campi 1 e 2, in circuito di forza e lavoro tecnico tattico. Chiusura di sessione con partitina a campo ridotto. Olivera ha svolto lavoro personalizzato in campo. Kvaratskhelia non si è allenato per una gastroenterite. Terapie per Contini“.