Napoli-Lazio, le formazioni ufficiali: la scelta di Sarri sulla difesa
Tutto pronto per Napoli-Lazio, diramate le formazioni ufficiali dell’anticipo che apre la venticinquesima giornata di Serie A. Un trittico di partite, più il ritorno di Champions League, separano il Napoli dall’ultima sosta prima del rush finale. Gli azzurri contro l’Empoli hanno raggiunto l’ottava vittoria consecutiva e, qualora dovessero ripetersi nelle prossime tre gare, eguaglierebbero il trend di undici vittorie ottenuto nel girone d’andata. Soltanto la Juventus si è avvicinata con otto, ma la scia s’interruppe proprio al Maradona. La sfida di questa sera vede anche il ritorno di Maurizio Sarri come avversario. Da quando ha lasciato i partenopei, mai è riuscito a vincere contro gli azzurri. Anzi soltanto una vittoria, quella del rocambolesco 4-3 tra Juventus e Napoli ma non era presente in panchina per un problema di salute. Un intreccio tra il passato ed il presente; un passato che ha contribuito all’evoluzione attuale di un Napoli quasi imbattibile.
La Lazio, invece, è reduce dalla vittoria di misura contro la Sampdoria e dai tanti problemi influenzali che hanno accerchiato la squadra. Dopo il 4-0 contro il Milan, i biancocelesti hanno affrontato un periodo di difficoltà, riuscendo poi a vincere anche gara più “sporche” come quella contro il Cluj oppure come l’ultima contro i blucerchiati. Il posto Champions è un obiettivo alla portata, ma questa sera al Maradona sarà compito arduo, quello di provare a difendere il quarto posto contro la capolista. Grandi parole di apprezzamento etichettandola come “la squadra più forte d’Europa” da due protagonisti della sfida, ovvero Luis Alberto e Marusic.
Napoli-Lazio, le formazioni ufficiali
Il piano di Luciano Spalletti è abbastanza chiaro e si prosegue sulla falsariga delle ultime uscite: niente rotazioni eccessive. La volontà degli azzurri è quella di provare a fare più punti possibili prima della sosta. Una via anche per consolidare sempre più il primato e affrontare con maggiore serenità il percorso europeo al rientro. Oltre l’infortunato Raspadori, per le prossime due giornate il cambio obbligato sarà Olivera al posto di Mario Rui, dopo l’espulsione rimediata dal portoghese contro l’Empoli. In avanti nonostante Politano contro i toscani non abbia disputato nemmeno un minuto, spazio ancora a Lozano. Unico diffidato Kim.
In casa Lazio sciolti i dubbi sulla difesa, in un reparto leggermente in difficoltà per le assenze. Non per il rendimento visto che, complice anche un super Provedel, il reparto difensivo è, dopo il Napoli, il migliore insieme alla Juventus con 19 goal subiti. Assente Casale per squalifica, la coppia centrale sarà composto dai recuperati Romagnoli e Patric. In avanti Pedro, dopo l’operazione, partirà dalla panchina: spazio al tridente composto da Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.