Napoli: l’arrivo di Pioli è possibile, ma solo ad una condizione
Il Napoli si sta preparando a voltare pagina progettuale, e Stefano Pioli continua ad essere uno dei nomi piu gettonati di questi ultimi giorni. Gli azzurri gradiscono il profilo dell’attuale tecnico del Milan, ma per poterlo acquisire Aurelio De Laurentiis ha bisogno che venga soddisfatta una condizione.
Il countdown per il nuovo Napoli è iniziato da tempo, e nei disegni progettuali destinati a prendere vita in estate potrebbe esserci anche la figura di Stefano Pioli. L’attuale tecnico del Milan sembra avere ormai i giorni contati in quel di Milano, a causa di una stagione, a conti fatti, piuttosto deludente si si considerano tutte le competizioni a cui il Diavolo ha partecipato. La distanza siderale dall’Inter campione d’Italia e le eliminazioni dall’Europa, unite a una gestione più che rivedibile delle coppe nazionali, hanno portato il club meneghino a sviluppare l’idea di cambiare guida tecnica, e per questo motivo sarebbero già all’opera per trovare il suo successore.
Nel frattempo diverse squadra guardano con interesse l’allenatore di Parma, specialmente il Napoli, che lo considera al momento tra le prime scelte per il dopo Calzona. Secondo quanto riportato da Il Mattino, De Laurentiis sarebbe pronto a sedersi a tavolino e parlare con il tecnico, ma ad una condizione ben precisa. Il patron azzurro, infatti, non vuole dare il via a nessuna trattativa con il Milan, e preferirebbe, quindi, che il tecnico si liberasse dei vincoli contrattuali che lo legano ai rossoneri.
Napoli, il futuro con Pioli è possibile: la condizione di De Laurentiis
La richiesta del patron azzurro non appare cosi complicata, visto che dalle ultime notizie i rossoneri non intendono proseguire con Pioli. Le strade dunque si divideranno già a giugno, e per il tecnico parmense svincolarsi dal contratto che lo lega ai rossoneri potrebbe aprirgli le porte del progetto azzurro e consentirgli di rimettersi subito in gioco in una piazza importante. Ovviamente bisognerà attendere la fine della stagione per poter avere sviluppi in questo senso, ma da parte del Napoli la predisposizione a parlarne c’è eccome.
Nel frattempo continuano ad essere valide le due grandi alternative. Antonio Conte è una delle opzioni preferite dal presidente azzurro ma allo stesso tempo una delle strade piu difficili da percorrere. Anche Gian Piero Gasperini piace molto, ma anche in questo caso la trattativa sarebbe durissima, in primis perché l’Atalanta farà di tutto per convincere l’allenatore piemontese a proseguire la sua storia a Bergamo.