Napoli, la panchina di Gracia scricchiola: il club guarda al futuro e alla Francia

(Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Il rapporto tra il Napoli e Rudi Garcia vacilla di partita in partita, la panchina del francese scricchiola e il club inizia a guardare al futuro e alla Francia.

Durante l’estate, dopo cene intriganti e progetti ambiziosi, il presidente Aurelio De Laurentiis annuncia in pompa magna con un post sul proprio account X, che allora si chiamava ancora Twitter, l’approdo in panchina di Rudi Garcia. Il tecnico francese è il prescelto per sostituire il partente, e soprattutto vincente, Luciano Spalletti che di li a poco prenderà la guida della Nazionale. Una decisione, quella del presidente del Napoli che ha però destato mille dubbi nelle menti dei tifosi che, visiti i precedenti dell’allenatore in Serie A, non si sono dimostrati entusiasti dell’idea.

Ad oggi, quando siamo arrivati alla dodicesima giornata di Serie A, probabilmente lo scarso entusiasmo dei tifosi azzurri era ben risposto. Il lavoro svolto fin qui da Rudi Garcia ha deluso non poco le aspettative di tifoseria e dirigenza. Il pareggio contro l’Union Berlino e le difficoltà in campionato oltre al rapporto incrinato con lo spogliatoio stanno facendo scricchiolare la posizione del tecnico francese che potrebbe lasciare al termine della stagione. Anche lo stesso De Laurentiis sembra intenzionato, nonostante la fiducia ribadita, a cambiare strada. Strada che potrebbe condurre in nuovamente in Francia, più precisamente a Nizza dove c’è un allenatore che sta incantando con la propria squadra e che occupa la prima posizione in classifica nella Ligue 1. Si tratta di Francesco Farioli.

(Photo by VALERY HACHE/AFP via Getty Images)

Napoli, Farioli possibile sostituto di Garcia

Il Napoli segue da vicino l’evoluzione di Francesco Farioli. L’allenatore del Nizza classe 1989 sta stupendo positivamente per il lavoro che sta svolgendo alla guida del Nizza. In passato è stato il braccio destro di Roberto De Zerbi prima al Benevento e poi al Sassuolo. Per poi intraprendere la carriera da “solista” prima all’Alanyaspor e poi al Fatih Karagumruk. Ora invece sta dominando la Ligue 1 a suon di gol e prestazioni degne dei grandi tecnici.

In undici giornate il Nizza non ha ancora subito una sconfitta. Farioli, come riportato da Sportmediaset, ha un contratto con i transalpini fino al giugno 2025, scadenza che però non ha fermato i diversi club europei interessati a lui.  Tra questi appunto, ci sarebbe anche il Napoli che ha iniziato a seguire il giovane allenatore italiano da diverse settimane ormai, l’obiettivo è quello di fare un tentativo per l’estate quando con ogni probabilità le strade di Garcia e dei campioni d’Italia si saranno separate.