Napoli, la notte del Cholito? Simeone e il ruolo da gregario di lusso

Napoli

(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)

Stasera alle 20:45 andrà in scena il big match della 28ª giornata di campionato, quando al Maradona si affronteranno Napoli e Milan. Esigenze di classifica totalmente diverse per le due squadre, con i padroni di casa che viaggiano spediti verso lo Scudetto mentre i rossoneri devono conquistarsi il piazzamento alla prossima Champions League.

Napoli
(Photo by Francesco Pecoraro, Onefootball.com)

Napoli, la notte di Simeone? Il miglior gregario della Serie A è pronto a punire il Milan (ancora)

Ma a rendere frizzante la sfida tra la squadra di Spalletti e quella di Pioli è ovviamente lo scontro incrociato che vedrà Napoli e Milan affrontarsi per tre volte in meno di  20 giorni.

Stasera infatti andrà in scena solo il primo atto, poi le squadre si ritroveranno davanti nei quarti di finale di Champions League (12 aprile a San Siro, il 18 al Maradona) in una doppia sfida europea che si preannuncia infuocata.

La capolista dovrà fare a meno del suo bomber di riferimento Victor Osimhen, che nella giornata di venerdì sì è fermato a causa di una distrazione muscolare. Il nigeriano spera di esserci per la Champions, ma intanto stasera a farne le veci sarà Giovanni Simeone.

Il Cholito è arrivato quest’estate dal Verona (in obbligo di riscatto) e il suo ruolo nel Napoli è stato ben chiaro. Riserva di Osimhen. Non una stagione facile vista anche la concorrenza di Raspadori, ma l’argentino ha saputo farsi trovare sempre.

Napoli
(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

Già dallo scorso 7 settembre, data di NapoliLiverpool 4-1 e prima giornata della fase a gironi di Champions League.

Osimhen esce per infortunio a fine primo tempo, Simeone entra al minuto 41 e dopo 120 secondi segna in tap-in il 3-1. Si ripete sempre da subentrato (a Raspadori) anche contro l’Ajax in Olanda, segnando il definitivo 1-6 e poi da titolare contro i Rangers il 26 ottobre realizza una doppietta in 5 minuti.

Cholito d’Europa quindi, ma anche in Serie A Simeone si è cucito addosso perfettamente il ruolo di gregario di lusso. Solo 3 gol in campionato ma tutti pesantissimi. Il primo proprio contro il Milan a San Siro nel match d’andata, quando con un colpo di testa rapace sigla l’1-2 definitivo dei partenopei.

Gol scacciapaura anche il 9 ottobre scorso contro la Cremonese. Risultato di 1-1 e al minuto 76 il Cholito riporta avanti la squadra di Spalletti, che poi legittimerà con l’1-4 finale.

Infine il colpo alla Roma al Maradona del 29 gennaio. Risultato di 1-1 (Osimhen ed El-Shaarawy), Simeone subentra al 76′ per Lozano e in dieci minuti l’attaccante trova il destro vincente che regala un’altra vittoria.

Anche stasera sarà la notte da Oscar del miglior attore non protagonista del campionato?.