Napoli: la Champions League è a portata di mano

Napoli: la Champions League è a portata di mano

Copyright: xAntonioxBalascox

La vittoria maturata ieri con la Lazio conferisce tanta fiducia al Napoli in vista di questo finale di campionato. La squadra di Gennaro Gattuso propone un bel calcio, consapevole dei propri mezzi e soprattutto di poter raggiungere l’obiettivo prefissato ad inizio stagione.

Napoli: altro scontro diretto vinto

Con tutta la squadra al completo il Napoli ha intrapreso un cammino importante, condito da una sola sconfitta maturata con la Juventus e poi costituita da tante soddisfazioni, soprattutto negli scontri diretti. Quella con la Lazio, specialmente per il modo in cui è arrivata, è una vittoria che potrebbe fungere come biglietto d’ingresso per la prossima Champions League.

Dopo un periodo lunghissimo di rincorsa il Napoli è ancora lì, al quinto posto, a 2 punti dalla Juventus e dall’Atalanta e a 3 punti dal Milan. L’attacco è pronto per essere scagliato, contro qualsiasi delle tre squadre sopra citate.

Gli azzurri hanno esaurito tutti gli scontri diretti di questo campionato e adesso dovranno “limitarsi” a vincere contro le piccole per conquistare la Champions. Diversi saranno gli scontri al vertice per Atalanta, Milan e Juventus e in quel frangente il Napoli dovrà necessariamente approfittarne per effettuare il sorpasso vincente.

Il cammino verso la Champions

Battere Torino, Cagliari, Spezia, Udinese, Fiorentina e Verona per aggiudicarsi sicuramente la qualificazione alla prossima Champions League. Sconfiggere in pratica quella che da anni è la nemesi della compagine azzurra, sempre brillante nei big match ma spesso confusionaria e sprecona nelle partite cosiddette “abbordabili”.

Per la squadra di Gattuso dunque ecco l’ennesima prova di maturità per raggiungere un obiettivo che solo qualche mese fa sembrava essere impossibile da raggiungere. In poche partita una stagione apparentemente fallimentare potrebbe trasformarsi in un’ottima annata. A quel punto Gattuso sarà pronto per accettare qualsiasi decisione futura, consapevole dei propri mezzi del lavoro svolto con la squadra al completo. Staremo a vedere.