Serie A

Napoli, la carica di Garcia: “Domani dobbiamo solo vincere”

L’allenatore del Napoli Rudi Garcia è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro la Salernitana, in programma domani alle 15:00 allo Stadio Arechi e valido per l’undicesima giornata di campionato. 

Vincere il Derby campano contro la Salernitana di Filippo Inzaghi per non perdere troppo contatto con le posizioni di vertice. Dopo il pari in rimonta contro il Milan, il Napoli deve tornare alla vittoria in campionato per non abidcare troppo presto alla difesa del titolo di Campioni d’Italia. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico dei partenopei.

(Photo by Francesco Pecoraro, Onefootball.com)

Napoli, le parole di Rudi Garcia alla vigilia del Derby con la Salernitana: “Ripartiamo dal secondo tempo col Milan. Siamo una squadra forte, ma dobbiamo approciare meglio le partite”

Non buttate tutto dell primo tempo con il Milan. Abbiamo preso due gol sui prim due tiri fatti dal Milan. Dovevamo fare meglio ovviamente. Ma a livello di attacco abbiamo fatto bene, ma questo ora è il passato e dobbiamo pesnare a domani. Ovviamente se una squadra è sotto 0-2 al primo tempo e poi la ribalta 2-2 e rischia anche di vincere, è chiaro che nella ripresa ha fatto sicuramente meglio. E speriamo domani di mantenere questa onda positiva per la partita contro la Salernitana“.

Abbiamo dimostrato non solo contro il Milan che il 4-2-3-1 può essere utile e abbiamo possibilità di farlo e potrebbe essre utile anche domani. Poi la cosa ovvia è che dobbiamo concedere meno gol, sopratutto perchè se non sbaglio a parte una partita, siamo una squadra che segna molto. Quindi dobbiamo stare concentrati di più sulla difesa. Possiamo anche dfendere in avanti e in riaggressione, ma dobbiamo impegnarci tutti a difendere. Cosi saremo più solidi e vinceremo più partite“.

Secondo me non è un fatto di momenti. Nel primo tempo contro il Milan abbiamo regalato tanti palloni all’avversario. Abbiamo perso troppi palloni e quindi siamo andati in difficoltà. Quella è la chiave, dobbiamo essere più precisi a giocare con la palla e non regalarla all’avversario“.

Osimhen è in accordo con la società e io l’ho sentito per messaggio. Ma i dottori lo stanno seguendo e lui sta seguendo un progrmma. Ci sarà con noi la prossima settimana, ma ora mi concentro solo sui giocatori che ci sono“.

Questa domanda sul distacco dall’Inter è un po’ offensiva. Cosa ti devo rispondere? Siamo ad un quarto del campionato, quindi ne rimangono tre quarti per tornare sopra alle squadre che ci stanno davanti“.

Lindstrom ha avuto un po’ di spazio. Quando un giocatore è un’ala deve fare gol o asisst, e per il momento lui non l’ha fatto perché Kvaratskhelia e Politano hanno fatto benissimo e non posso toglierli. E quando ha minuti deve dimostrare di essere decisivo. Poi deve anche aiutare in copertura, non basta solo che faccia il suo in fase offensiva. Ma devo dire che sta migliorando in questo“.

Non c’è nessuna spiegazione tra il rendimento diverso tra casa e trasferta. E non centra neanche il fatto del ritiro che facciamo o meno“.

Non è una punizione al giocatore quando viene sostituito. I giocatori lo sanno, capita tante volte. Non deve essere un problema. le mie scelte sono sempre eepr il meglio della squadra. Capisco che alcune possono essere discutibili, ma con il Milan ho avuto ragione e l’abbiamo ribaltata“.

Domani è Salernitana-Napoli. Domani ritroverò persone e sopratttuto una come Morgan De Sanctis, che appeezzo molto. E stato uno dei miei migliori amici quando ero allenatore della Roma, sapevo che sarebbe diventato un bravo dirigente. Quindi domani saremo avversari, ma prima e dopo sarà bello vedere il mio amico Morgan. Ma la cosa più importante è che non sapevo: Salerno dista da Napoli 50 chilometri, e ho saputo che c’è molta rivalità. Ma spero che non ci siano contrasti con i tifosi, senza odio e senza problemi“.

Io mi trovo benisismo a Napoli. Quando c’è stata un po’ di tempesta, io ho sempre detto la verità. La gente mi incoraggia e quindi cerco solo di avere una vita normale anche se non è semplice per noi allenatori. Ma sono voluto andare a visitare il murales a Maradona in occasione della ricorrenza del suo compleanno“.

Non sarà una gara facile domani. Sarà un Derby e perchè la Salernitana ha bisogno di punti. Ma noi dobbiamo solo vincere e dobbiamo mettere tutto in campo ed essere la miglior versione del Napoli. Lavoreremo sul fare la nostra partita e non temo l’atteggiamento della Salernitana“.

Possiamo sempre migliorare ma siamo una squadre forte con giocatori forti. E in qualsiasi campo dobbiamo farlo con ambizione, fiducia, personalità e coraggio. Le partite non si vicono se non lotti. Quindi facciamo in modo di approcciare meglio le partite. Un inizio efficace e bello ti può dare grandi vantaggii nelle partite e lì dobbiamo migliorare.

Le cose sono molto chiare. Meret è il titolare e Gollini è la riserva. Ma devo dire che Pierluigi da quando sono qui sono contento di lui e sono contento che lui sia qui. Abbiamo tre portiei forti, anche Contini e Hidasiak lavorano bene. Quindi Gollini si meriterebbe di giocare, ma per il momento Meret è tornato ai suoi livelli e non vedo necessità di cambiare“.

Share
Published by
Riccardo Tanco