Il Napoli ha dovuto rinviare la vittoria aritmetica dello Scudetto. I partenopei non sono andati oltre l’1-1 contro la Salernitana e la squadra di Spalletti è ora a 79 punti,a + 18 sulla Lazio a 6 giornate dalla fine.
Aspettando il match della Juventus stasera, al Napoli manca 1 punto per festeggiare aritmeticamente la vittoria del terzo Scudetto. Un trionfo che potrebbe arrivare mercoledì nel turno infrasettimanale (dipende dai risultati della Lazio e della Juventus) o più tardi giovedì 4 maggio quando il Napoli sarà impegnato nel posticipo contro l’Udinese alla Dacia Arena.
Contro i friulani basterà non perdere e sarà Scudetto. Il Napoli è quasi alla meta, ma come da folclore e cultura anche ad un passo dalla storia l’aiuto della cabala potrà servire.
Come riportato dal giornalista Giuseppe Pastore, ci sono varie e curiose coincidenze che legano i partenopei alla città di Udine e all’Udinese.
L’Udinese infatti è stato il primo club di grande importanza a lanciare la carriera di Luciano Spalletti (allenatore dal marzo 2001 al giugno 2001 e poi dal luglio 2002 al giugno 2005).
Ma non solo: ad Udine il Presidente De Laurentiis ha vinto la sua prima partita da Presidente del Napoli in Serie A. Accadde il 2 settembre 2007 e la partita teminò 0-5 per i partenopei (doppietta di Zalayeta e reti di Domizzi, Lavezzi e Sosa).
E infine all’Udinese c’è Pierpaolo Marino. Attuale Direttore Tecnico dei friulani ma con un passato glorioso al Napoli. Il dirigente è stato infatti Direttore Generale dei partenopei dal 2004 al 2009, ma ebbe quella carica anche nel biennio 1985-1987, anno del primo Scudetto.