Napoli, Koulibaly pronto al rientro: ecco Mertens e Osimhen
Il 2020 del Napoli non è finito nel migliore dei modi: le due sconfitte consecutive con Inter e Lazio e il pareggio deludente con il Torino hanno ridimensionato la squadra di Gattuso, arrivata alla sosta con parecchi punti interrogativi. Tra questi anche gli infortuni di diversi calciatori importanti che al momento non sono disponibili.
Napoli, la situazione Koulibaly
Non è il caso di Lozano che, nonostante la forte botta con la Lazio, si è messo a disposizione di Gattuso vista l’emergenza ed è addirittura entrato in campo per uno spezzone di partita con il Torino. Il messicano dovrebbe essere regolarmente a disposizione per la prossima sfida con il Cagliari, dove non è da escludere neanche la presenza di Kalidou Koulibaly. Il centrale senegalese è ancora alle prese con un problema muscolare che ha accusato contro la Lazio ma la situazione sembra essere rientrata. La sua presenza in vista del match con i sardi è in dubbio, ma ci aspettiamo di rivederlo sicuramente in campo in una sfida tra Spezia (6 gennaio) e Udinese (10 gennaio).
Le ultime su Mertens e Osimhen
Diverso invece il discorso per Dries Mertens, ancora alle prese con il problema alla caviglia rimediato durante il match con l’Inter alla 12a giornata di Serie A. Il rientro del belga è previsto tra il 17 e il 20 gennaio: l’ex Psv salterà dunque quasi sicuramente le partite con Cagliari, Spezia e Udinese, e con loro anche la sfida di Coppa Italia con l’Empoli del 13 gennaio. La speranza è di rivederlo in campo per il match del 17 gennaio contro la Fiorentina, in modo tale da averlo regolarmente a disposizione per la Supercoppa con la Juventus (in programma il 20 gennaio).
Mentre in questo caso i tempi di recupero sono più o meno chiari, continua ad esserci un grosso alone di mistero sulla situazione di Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano non ha ancora smaltito il problema al braccio ed è fermo dalla sosta di novembre. Il 29 dicembre però tornerà a Castelvolturno insieme a Mertens, pronto a lavorare con la squadra. Da lì bisognerà capire quando rientrerà subito in gruppo: probabile che sarà assente sia con il Cagliari che con lo Spezia e con l’Udinese, anche in questo caso la speranza è di averlo a disposizione per il match con la Fiorentina.
Napoli, i sostituti
Dunque, con il Cagliari (primo match del 2021 in programma il 3 gennaio) tutti e 3 i calciatori appena citati dovrebbero essere indisponibili. Al posto di Koulibaly agirà ancora Nikola Maksimovic al centro della difesa al fianco di Kostas Manolas.
Sulla trequarti inamovibile Zielinski: il polacco sta disputando ottime partite nel ruolo di fantasista centrale alle spalle della punta e sarà ancora lui dunque ad agire in quella posizione che è ormai di Dries Mertens. Come punta invece spazio ancora a Petagna, ma occhio alle quotazioni di Llorente che potrebbe diventare importante a gara in corso. L’ex Spal sarà però quasi sicuramente il centravanti titolare nel match della Sardegna Arena.