In attesa del finale di stagione, il Napoli si prepara in vista della prossima annata: tra l’allenatore e i calciatori sicuramente qualcosa cambierà tra le fila azzurre, ma stavolta in particolare vogliamo soffermarci sul reparto difensivo partenopeo e più precisamente sui difensori centrali.
La situazione in quella porzione di campo non è ancora del tutto chiara all’ombra del San Paolo. Gli unici sicuri della permanenza al momento dovrebbero essere Kostas Manolas e Amir Rrahmani: il primo pronto al terzo anno in azzurro e il secondo deciso nel giocarsi le proprie carte con una certa continuità nella prossima stagione. L’ex Verona è infatti arrivato in punta di piedi e tra lo scetticismo generale: scetticismo confermato all’esordio con l’Udinese ma cancellato totalmente con la prestazione offerta contro la Juventus. Il kosovaro ha qualità importanti ma ha bisogno di tempo e di fiducia per esprimersi al meglio.
La rivoluzione prevista per la prossima stagione potrebbe senza dubbio fargli comodo, specie qualora andassero via Nikola Maksimovic e Kalidou Koulibaly. Il serbo sembra essere intenzionato a non rinnovare il proprio contratto e di conseguenza il Napoli lo perderà quasi sicuramente a parametro zero. Koulibaly è invece pronto per il grande salto in un top club, con Bayern Monaco e Liverpool pronti a fare follie pur di accaparrarsi il suo cartellino.
Naturalmente, in caso di doppio addio, saranno almeno due i nuovi centrali pronti ad approdare all’ombra del San Paolo. La dirigenza sta cercando di lavorare a profili esperti ma allo stesso tempo non attempati, profili capaci di potersi alternare senza troppi problemi con Manolas, che dovrebbe diventare il leader della difesa, e con Rrahmani, giovane patrimonio azzurro in rampa di lancio, pronto a raccogliere l’eredità che gli spetta.