Napoli, KO dopo la sosta. Ma la cabala e la storia dicono Scudetto
Il Napoli ha iniziato come peggio non si poteva il 2023. Sconfitta per 1-0 contro l’Inter nel big match di San Siro valido per la 16ª giornata di campionato e primo KO in campionato per la squadra di Spalletti.
Napoli, sconfitta dopo la sosta di Natale. I precedenti però sorridono e dicono Scudetto
Una sconfitta che fa male, non tanto per le proporzioni ma per le possibili conseguenze che i partenopei dovranno evitare. Dopo una prima parte di stagione strepitosa con 13 vittorie e 2 pareggi in 15 giornate, i nerazzurri di Inzaghi hanno messo una macchia nel percorso del Napoli, che dovrà subito reagire e non entrare in una spirale negativa.
Tutte e rivali hanno accorciato. Il Milan è a -5, la Juventus a-7 e l’Inter a -8. Distanze ancora non ancora da panico e con comunque un Napoli saldamente in vetta e totale padrone del suo destino nel prosieguo della stagione.
Ad “aiutare” il Napoli poi, potrebbe intervenire anche la cabala e la statistica. Quando i partenopei hanno alzato lo Scudetto a fine stagione (due volte finora), gli Azzurri avevano perso il match dopo la sosta di Natale.
É accaduto nella stagione 1986/1987, quando il Napoli perse 3-1 contro la Fiorentina precisamente il 4 gennaio 1987, nella 14ª giornata di quel campionato. Alla fine a trionfare fu proprio la squadra di Ottavio Bianchi e trascinata da Maradona.
La statistica si ripetè 3 anni dopo. Stagione 1989/1990: nell’ultima giornata del girone d’andata giocata il 30 dicembre 1989, il Napoli perde 3-0 contro la Lazio. L’epilogo è però di festa, con la formazione di Bigon che festeggerà il secondo Scudetto nella storia del Napoli, al termine di un entusiasmante duello contro il Milan.