Napoli-Juventus, ultima chiamata per Gattuso
Oggi alle 18.00 al Diego Armando Maradona il Napoli riceverà la vista della Juventus. Una rivalità storica tra i due club, in una sfida che vale per la 22esima giornata del campionato di Serie A.
La Juventus allenata da Andrea Pirlo sta vivendo un ottimo momento di forma a livello di risultati. I bianconeri, dopo la netta sconfitta rimediata a San Siro contro l’Inter lo scorso 17 gennaio, hanno ottenuto tre successi consecutivi in campionato, la vittoria della Supercoppa Italiana proprio contro il Napoli e la qualificazione alla finale di Coppa Italia, a danno dei nerazzurri. Con 42 punti in classifica, la Juve è ancora in piena lotta per lo scudetto nonostante una partenza a rilento. I bianconeri sul campo del Napoli vorranno confermare i progressi dal punto di vista dell’intensità e della tenuta difensiva mostrati nelle ultime uscite. Per il bel gioco probabilmente bisognerà attendere, troppo importanti i punti in palio nella gara odierna per non rischiare di vedere allontanarsi le due milanesi in classifica.
Momento diametralmente opposto per il Napoli di Gennaro Gattuso. Il tecnico calabrese sembra aver smarrito la bussola, colpa certo dei troppi infortuni ma non solo. I partenopei hanno già subito 7 sconfitte stagionali ed hanno perso due delle ultime tre gare in campionato, oltre all’eliminazione subita in Coppa Italia dall’Atalanta. Se l’obiettivo resta un piazzamento in Champions League, i 37 punti conquistati sino a questo momento non sono possono bastare, per quella che sulla carta, è una delle migliori rose dell’intera Serie A. Il Napoli ha bisogno di un netto cambio di passo e la gara con la Juventus potrebbe essere l’occasione giusta per svoltare la stagione in vista del rush finale. Un’eventuale sconfitta, probabilmente, potrebbe coincidere anche con la parola fine del rapporto tra Gattuso e la società azzurra.
I Precedenti
Sarà la sfida numero 149 tra Napoli e Juventus in Serie A. E’ la 75esima edizione in casa azzurra. Questo il bilancio dei 74 precedenti interni in Serie A: 24 vittorie Napoli, 27 pareggi, 23 successi dei bianconeri. L’ultima gara disputata in casa dei partenopei è datata 26 gennaio 2020, la partita terminò con la vittoria del Napoli per 2-1.