Il match di cartello tra Napoli-Juventus darà il via alla 18esima giornata di campionato. Prima contro seconda, uno scontro di alto livello con una posta in palio così importante, ormai mancava da anni in Italia tra le rispettive squadre. Il Napoli contro l’Inter ha assaporato nuovamente la parola sconfitta per la prima volta in questo campionato. Poi il successo contro la Sampdoria, ha portato gli azzurri ad allungare nuovamente sulle milanesi, per presentarsi nel migliore dei modi alla gara contro la Juventus. D’altro canto i bianconeri, dopo la sbandata d’inizio stagione, hanno trovato compattezza e solidità. Tutto è riscontrato nella lunga striscia di vittorie consecutive, ben otto tra l’altro senza subire reti. Uno scenario difficilmente ipotizzabile qualche mese fa, visto come la “Vecchia Signora” lasciava la Champions League con cinque sconfitte su sei e addirittura tredici goal incassati.
In realtà, virtualmente, la sfida è già iniziata nella giornata di ieri con le dichiarazioni, alla vigilia, dei due tecnici. Nessuno dei due ha preferito esaltare i propri punti di forza, bensì scaricare le pressioni della gara da un lato all’altro. Il match è importantissimo in egual modo per entrambe le squadra. Il Napoli potrebbe fiutare la possibilità di una prima fuga, mentre la Juventus potrebbe recuparare ulteriormente terreno e mettere pressione ancor di più alla capolista.
Inoltre Napoli-Juventus sarà anche il ritorno di un ex calciatore per la prima volta dopo Gonzalo Higuain (se escludiamo Maurizio Sarri da allenatore). Arkadiusz Milik, che regalò all’ultimo rigore la Coppa Italia agli azzurri proprio contro la Juventus. Massimiliano Allegri si fida molto dell’attaccante polacco, e difatti questa sera partirà dall’inizio per tentare la carta dell’ex. Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Juventus e la scelta di Massimiliano Allegri su Federico Chiesa.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti.
Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Chiesa, McKennie, Locatelli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Milik. All. Allegri