Prima di salutare la sua squadra e la sua città, Lorenzo Insigne ha scritto un’altra pagina nella storia del Napoli (che è la squadra che effettua più tiri in stagione, la classifica completa). Un’altra pagina della sua storia con il Napoli. Grazie al rigore trasformato contro l’Inter, nel big match valido come anticipo della 25esima giornata di Serie A, il numero 24 è diventato il terzo miglior marcatore di sempre nella storia del club, superato un mostro sacro come Diego Armando Maradona.
Lo scugnizzo partenopeo ha tagliato infatti quota 116 centri in maglia azzurra, staccando Diego Armando Maradona, che si era invece fermato a 115. Per Insigne terzo posto nella classifica all time in solitaria adesso, alle spalle di altri due che hanno scritto una grossa pagina nella storia del club come Marek Hamsik e Dries Mertens, che potrebbe addirittura ancora migliorare il suo score.
Anche se ha già firmato il pre-contratto che, a partire dal prossimo 1 luglio, lo legherà ai canadesi del Toronto, Lorenzo Insigne (come è giusto che sia) sta continuando a dare il suo 100% per la maglia del Napoli. La conferma, come sempre, arriva dai numeri. Grazie al sesto centro stagionale (tutti su rigore), il capitano del Napoli ha – come detto sopra – raggiunto i 116 gol con la maglia dei partenopei. Traguardo raggiunto in 420 presenze con il club, e che gli permette di staccare in classifica Diego Armando Maradona, che si era invece fermato a 115 in 257 presenze.
I primi due posti sono ricoperti da altri due calciatori che hanno scritto un pezzo di storia recente del club campano. Secondo Marek Hamsik, altro storico capitano, che qualche stagione fa ha salutato dopo aver segnato 121 gol in 520 presenze con il club. In prima posizione invece Dries Mertens, che andrà anche lui in scadenza il prossimo giugno, ma che potrebbe rinnovare per un ulteriore anno. Per il belga per ora lo score recita 144 gol in 384 apparizioni. Score che, ovviamente, potrebbe però incrementarsi nel prosieguo della stagione ed eventualmente anche nella prossima.