Napoli, il Sindaco gela ADL: “Stadio a Bagnoli? Vi dico che…”

stadio napoli

Napoli, il Sindaco gela ADL: "Stadio a Bagnoli? Vi dico che..." (Photo by: Getty Images - calcioinpillole.com)

Stadio Napoli – Dopo le dichiarazioni di Aurelio De Laurentiis in merito alla volontà di costruire un nuovo impianto nella zona di Bagnoli, sono arrivate anche le parole del Sindaco Gaetano Manfredi a frenare i piani del presidente del Napoli. Ecco cosa ha detto.

Mentre la squadra è impegnata a seguire gli ordini di Francesco Calzona, subentrato a Walter Mazzarri soltanto qualche settimana fa e già padrone dello spogliatoio grazie ai rapporti consolidati con i calciatori, il presidente De Laurentiis continua a programmare il futuro del Napoli. Nei prossimi mesi il patron azzurro avrà un gran da fare per definire le sorti del club, partendo proprio dall’allenatore per la prossima stagione e poi dalle manovre di mercato da attuare in estate.

A tenere banco in casa Napoli però c’è un’altra questione che col passare del tempo si sta facendo sempre più urgente. Dopo la nomina dell’Italia come paese ospitante per gli Europei del 2032 infatti, le condizioni dello Stadio Maradona sono tornate di nuovo in voga sui tavoli del Comune e nella mente di De Laurentiis. Già nelle scorse settimane il presidente aveva avuto dei colloqui con alcuni esponenti della giunta del capoluogo campano, senza però ottenere i risultati sperati.

Il patron partenopeo infatti sarebbe disposto a finanziare i lavori di ammodernamento dell’impianto di Fuorigrotta, secondo i criteri richiesti dalla UEFA, ma soltanto nel caso in cui lo Stadio passasse nelle mani del Napoli in forma di concessione pluriennale o addirittura definitiva.

I risvolti delle ultime settimane però hanno portato il numero uno del Napoli a prendere una decisione clamorosa, ovvero quella di intraprendere un percorso per la costruzione di un nuovo stadio nella zona di Bagnoli. La risposta del Sindaco Gaetano Manfredi però non si è fatta attendere e ha di fatto frenato le idee di De Laurentiis.

Nuovo stadio Napoli, la risposta di Manfredi ad ADL: “L’unica strada è il restyling del Maradona”

nuovo stadio napoli
Napoli, il Sindaco gela ADL: “Nuovo stadio a Bagnoli? Vi dico che…” (Photo by: Getty Images – calcioinpillole.com)

Intervenuto a Radio Kiss Kiss Napoli, il Sindaco Gaetano Manfredi si è lasciato andare in una lunga risposta alle ultime dichiarazioni di De Laurentiis in merito alla volontà di costruire entro tre anni un nuovo stadio a Bagnoli.

“I tempi dei lavori di bonifica sono più lunghi di quanto descritto di recente. Proprio ieri abbiamo definito il piano insieme al Ministero e a Invitalia, che detiene la proprietà dei terreni. La zona dovrebbe essere riconsegnata entro tre anni e tutto comincerà intorno ad aprile o maggio. In Italia esiste una legge sugli stadi che regolamenta l’iter di svolgimento dei lavori e in questo senso la via maestra è quella di ristrutturare il Maradona. De Laurentiis mi ha chiesto di incontrarlo, ma quando ci sarà occasione dovremmo farlo insieme a Invitalia, perché i suoli non appartengono al Comune”.