Napoli, il nuovo allenatore lo manda Rafa Benitez: nome clamoroso a sorpresa
Spunta un nuovo nome per la panchina del Napoli in estate. A raccomandarlo ad Aurelio De Laurentiis sarebbe Rafa Benitez in persona. I dettagli.
Ancora tutto da decidere il futuro di Francesco Calzona, l’allenatore del Napoli subentrato di recente all’esonerato Walter Mazzarri. Calzona, lo sappiamo, è anche CT della Slovacchia, Nazionale con cui è impegnato attualmente in questa sosta. Chiaramente, all’allenatore italiano non dispiacerebbe restare a Napoli con un contratto serio e longevo, ma De Laurentiis non ha ancora preso una decisione in tal senso.
Certo è che con Francesco Calzona alla guida, la squadra azzurra ha recuperato tanti connotati positivi, ma l’obiettivo della stagione, quello di qualificarsi in Champions League non è proprio alla portata. Servirebbe un’impresa delle più emozionanti, dato che il Bologna quarto è distante 11 punti, e la Roma quinta 9. Ad oggi, ci vorrebbe un miracolo per Napoli.
Come accennato, però, si può ritenere positivo l’operato di Calzona sulla panchina azzurra. Da capire se così tanto da meritarsi la conferma. Al momento, sulla base delle varie indiscrezioni, Aurelio De Laurentiis sembra proiettato ad un altro cambio in panchina in estate. Diversi i nomi sulla lista del patron azzurro: dal sogno Conte, alle suggestioni Italiano e Palladino. Ma di recente un altro nome ha preso quota. A fare da sponsor Rafa Benitez.
Napoli, il nuovo allenatore dalla Serie B
Come filtra da ambienti azzurri, ci sarebbe anche Fabio Pecchia nella lista dei papabili per il posto nella panchina del Napoli. L’attuale allenatore del Parma sta facendo benissimo in Serie B, essendo capolista con la sua squadra e ad un passo dalla promozione. La scelta di Pecchia sarebbe anche collegata a quella del nuovo DS. Il Napoli sta infatti trattando con Mauro Pederzoli, attuale Direttore Sportivo del Parma, un profilo molto gradito ad ADL.
Dunque, lo sbarco di Pederzoli a Napoli potrebbe portare automaticamente il nuovo allenatore. Fabio Pecchia, ricordiamolo, è uno che conosce anche lui molto bene l’ambiente azzurro, dato che è stato vice di Rafa Benitez al Napoli. E sarebbe proprio l’allenatore madrileno il primo sponsor di Pecchia con Aurelio De Laurentiis. Rafa Benitez è stato probabilmente il primo tecnico a dare un volto internazionale al Napoli, e gode da sempre dell’estrema fiducia del patron azzurro.
Dunque, potrebbe essere decisivo nello spalancare a Fabio Pecchia le porte della Serie A, dopo le promozioni con Verona, Cremonese e probabilmente Parma quest’anno. Parliamo di un tecnico molto competente e che aspetta da tempo il salto di qualità. L’influenza di Rafa Benitez potrebbe forse consentirglielo.