L’errore di Empoli è stato tra quelli che hanno portato il Napoli ad allontanarsi dalla testa della classifica e quindi abbandonare il sogno dello Scudetto. Ma quello accaduto ad Alex Meret è stato considerato un incidente di percorso da parte del club, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport. Per questo motivo si guarda avanti, al futuro: dopo quattro anni con il Napoli per Alex Meret si aprono le porte per un ulteriore rinnovo del contratto. A 25 anni c’è ancora possibilità di crescita ed il club partenopeo non vuole farlo fuggire via, anche se sul piatto c’è il prolungamento del contratto di Ospina.
I dualismi in porta non funzionano come in mezzo al campo. Un portiere ha bisogno di certezze ed avere continuamente il posto in discussione può portare alla perdita di serenità. Non è successo solo al Napoli, ma una situazione analoga è accaduta anche alla Lazio con il duo Reina-Strakosha, con l’esempio più eclatante in Francia, al Paris Saint-Germain, tra Keylor Navas e Gianluigi Donnarumma.
L’investimento su Meret, però, è stato comunque alto da parte del Napoli: nel 2018, a soli 21 anni, è stato pagato 25 milioni di euro per prelevarlo dall’Udinese, ora ne vale tra i 10 ed i 15 e quindi c’è bisogno di rilanciarlo. L’errore di Empoli è stato l’ultimo ed il più eclatante, ma già da tempo si sentono i mugugni dei tifosi per l’altalena delle sue prestazioni. In ogni caso la giovane età è dalla sua parte, così come per Ospina i 33 anni potrebbero iniziare a ‘pesare’. Il colombiano aspetta un cenno da parte del Napoli, magari con la proposta di un biennale e la possibilità di rimanere ancora in azzurro.