Napoli, i terzini sono un problema: da troppo tempo
Napoli, la situazione terzini
Il Napoli non ha chiuso il 2020 nel migliore dei modi e molto lo deve anche al crollo totale della propria difesa: 4 gol subiti nelle ultime 3 partite, troppo per una linea difensiva che fin qui era stata la migliore in Serie A.
Il problema più grave però riguarda sempre i terzini, una situazione scomoda che il Napoli ormai si porta dietro da diverso tempo. Il ruolo del terzino è senza dubbio delicato e in giro se ne trovano davvero poi di buon livello: il Napoli sta risentendo delle prove non adeguate di alcuni calciatori coinvolti sulle fasce, e purtroppo non è la prima stagione dove i terzini si rendono protagonisti in negativo.
La fascia sinistra
Dal doppio brutto infortunio di Ghoulam, sulla corsia mancina il Napoli ha avuto diverse difficoltà. Mario Rui ha sempre offerto prove altalenanti, sdoppiandosi da ottimo calciatore con Sarri a giocatore disattento e maldestro con Ancelotti e Gattuso. Il portoghese è dotato di una buona tecnica, ma pecca leggermente di corsa e anche in fase difensiva, dove spesso viene superato con troppa facilità. L’ex Roma sarebbe perfetto per il ruolo da vice, utilizzabile in partite meno impegnative per dare respiro al titolare di turno, che dovrebbe essere Ghoulam.
L’algerino però purtroppo non si è più ripreso dal drastico infortunio in cui incappò durante l’era Sarri e da quel momento non è mai più tornato sui suoi livelli. Per questo motivo servirebbe necessariamente un acquisto, ormai da almeno un paio d’anni: i nomi sul taccuino sono vari e i più interessanti attualmente riguardano Junior Firpo ed Emerson Palmieri, entrambi in uscita da Barcellona e Chelsea.
La fascia destra
L’arrivo di un terzino sinistro vorrebbe dire cessione definitiva per Ghoulam e Malcuit, anche lui di ritorno da un grave infortunio e non pronto per giocare a certi livelli. Inoltre, con l’ingresso di un esterno basso valido e capace di poter giocare in match di cartello, Hysaj potrebbe tornare a fare le veci di Di Lorenzo sulla corsia di destra. L’ex Empoli nella scorsa stagione si era distinto come uno dei migliori, ma in questo campionato è forse il peggiore del Napoli.
Le lacune di quello che è un esterno a tutta fascia stanno emergendo giornata dopo giornata, evidenziate ance dalla stanchezza di un calciatore che fin qui non ha praticamente mai riposato. Con l’ingresso di un nuovo terzino, Di Lorenzo potrebbe avere maggiore respiro alternandosi con Hysaj e ritrovando smalto e lucidità per offrire poi prestazioni migliori. Le lacune difensive resteranno ma in tal caso tutto potrebbe essere risolto dall’alternanza con l’albanese, decisamente più ferrato in fase di non possesso. Così facendo il Napoli potrebbe ritrovare l’equilibrio sulle fasce perso ormai dagli anni di Sarri: di tempo ne è passato troppo, adesso serve una svolta.