Napoli, Gattuso vince ancora: il quarto posto non basta più
Il Napoli ha vinto anche a Benevento, per la quarta volta in questo campionato: fin qui la compagine di Gennaro Gattuso si è dovuta arrendere solo alla decisione del Giudice Sportivo, che ha sancito la vittoria a tavolino della Juventus contro i partenopei, dando così agli azzurri la sofferenza dell’unica sconfitta in campionato, oltre che ad un punto di penalizzazione. In attesa di capire come finirà questa storia, gli uomini di De Laurentiis continuano a mandare messaggi concreti al campionato, facendo capire di non volersi accontentare semplicemente di un posto in Champions League.
Serie A, il Napoli di Gattuso merita più del quarto posto
Prima dell’inizio del campionato erano molti i dubbi sulla squadra di Gennaro Gattuso, ma dopo sole 5 giornate tutti sembrano essersi dimenticati del mistero legato alla scorsa stagione.
Il Napoli di Gattuso gioca a calcio, propone un bel gioco e non può limitarsi a lottare per il quarto posto: la rosa costruita da Aurelio De Laurentiis è probabilmente la più forte della propria stagione e ha il dovere di non precludersi alcun obiettivo. Fin qui la partenza è stata davvero entusiasmante, specie se consideriamo che l’unica sconfitta è arrivata a tavolino e non sul campo.
La fiducia nei propri mezzi non manca all’ombra del San Paolo, e partita dopo partita (eccezion fatta per il passo falso con l’AZ) emerge anche nelle giocate dei singoli. Tutti si sentono parte del gruppo, a partire dal capitano Insigne fino ad arrivare a quelle che dovrebbero essere riserve, come Politano e Petagna (protagonisti nel gol vittoria contro il Benevento).
La squadra di Gattuso ha un’identità ben precisa, ha la forza mentale che mai ha contraddistinto gli azzurri in questi anni e soprattutto ha una qualità di tecnica davvero fuori dal normale. Gli ingredienti per fare bene ci sono tutti: il Napoli è una big e non può non lottare per lo scudetto.
Napoli e scudetto, si può fare?
Nulla è impossibile, ed una squadra come il Napoli non può di certo precludersi la possibilità quantomeno di lottare per raggiungere la vittoria finale. Dai sogni con Cavani passando per le idee di Benitez e fino ad arrivare ai 91 punti di Sarri: negli ultimi anni i partenopei hanno sfiorato l’idea di vincere il titolo e in alcuni casi hanno quasi toccato con mano il trofeo.
Spesso tutto si è dissolto a causa di una Juventus schiacciasassi, che almeno al momento non sembrerebbe esser presente. Una squadra molto più forte delle altre stavolta non c’è, né in termini di gioco e neanche per quanto concerne la rosa.
L’Inter fin qui ha dimostrato di essere pronta e matura per lottare fino alla fine e la Juventus sarà destinata ad essere con lei, ma il Napoli è pronto ad infilarsi e a dare fastidio, ormai consapevole della propria forza.