Napoli-Fiorentina: statistiche, precedenti e probabili formazioni
Napoli-Fiorentina scenderanno in campo al Maradona alle 15:00 nella gara valida per la 32ª giornata di Serie A. I partenopei misureranno le loro ambizioni scudetto contro un avversario ostico ed impegnativo come uomini allenati da Vincenzo Italiano. Dopo il successo dell’Inter nella giornata di ieri, gli uomini guidati da Luciano Spalletti non potranno permettersi passi falsi sulla rotta che porta al Tricolore. Il Napoli reduce dalla bella vittoria di Bergamo contro l’Atalanta nell’ultimo turno, ritrova in attacco il suo bomber Victor Osimhen. La Fiorentina, dal canto suo, ancora in piena lotta per la qualificazione alle prossime coppe europee, dopo aver battuto l’Empoli nella scorsa giornata di Serie A, vuole continuare a confermarsi come una della migliori realtà del nostro campionato anche su un campo difficile come il Maradona. Di seguito le statistiche dal sito ufficiale della Lega Serie A e le probabili formazioni del match.
Napoli-Fiorentina, le statistiche
Il Napoli ha vinto tutte le ultime tre gare contro la Fiorentina in Serie A TIM (segnando sempre almeno due gol) e non arriva a quattro successi di fila nel massimo torneo contro i Viola dal periodo compreso tra 1988 e 1990 (cinque in quel caso).
Nelle ultime cinque partite di Serie A TIM a Napoli tra gli Azzurri e la Fiorentina non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato: un successo viola, un pareggio e tre vittorie dei campani in questo parziale, tra cui l’ultima in ordine di tempo (6-0 del 17 gennaio 2021, la sconfitta più pesante della Viola nel massimo torneo dal 2005/06 ad oggi).
Il Napoli è la squadra che ha collezionato più punti in Serie A TIM in queste prime 12 giornate del girone di ritorno (27, frutto di otto vittorie, tre pareggi e una sconfitta).
In casa il Napoli ha vinto solo tre delle ultime otto partite di Serie A TIM (1N, 4P): quattro dei cinque KO Azzurri in questo campionato sono infatti arrivati al Maradona, dove gli Azzurri hanno il settimo rendimento complessivo del torneo in corso.
Solo Hellas Verona e Salernitana (0 ciascuna) hanno collezionato meno clean sheet in trasferta della Fiorentina (uno solo, a settembre contro l’Udinese) in questa Serie A TIM: i Viola fuori casa subiscono gol da 11 partite di fila e potrebbero arrivare a 12 gare senza mantenere la porta inviolata fuori casa in uno stesso massimo campionato dal finale della stagione 2009/10 (13 in quel caso).
Sfida tra le due squadre con il possesso palla medio più alto del campionato in corso: Napoli (59%) e Fiorentina (57%) – per la Viola si tratta del dato in generale sul possesso migliore dalla Serie A TIM 2016/17 (58% in quel caso).
Con le due reti da fermo segnate a Bergamo, il Napoli è diventata sia la squadra ad aver realizzato più gol su rigore in questo campionato (otto) che quella in generale ad averne realizzati di più su palla inattiva: 21 (come la Roma), di cui ben sette su sviluppo di calcio di punizione indiretto.
Napoli-Fiorentina, i protagonisti
La Fiorentina è la vittima preferita di Lorenzo Insigne in Serie A TIM (nove reti ai toscani per lui): l’attaccante del Napoli ha messo a referto 14 degli ultimi 22 gol in Serie A TIM su calcio di rigore, tra cui sette degli otto in questa stagione – al pari di Ben Yedder e Benzema (sette entrambi) è uno dei tre giocatori che vantano più reti dal dischetto nei maggiori cinque tornei europei 2021/22.
Eljif Elmas ha già segnato in questo campionato tre reti e cioè il totale di quanto messo a referto sommando le sue prime due stagioni in Serie A TIM: il 50% dei suoi gol nel massimo torneo (tre su sei) sono arrivati subentrando dalla panchina.
Nicolás González, in rete nell’ultima giornata di campionato, ha messo a referto tutti e tre i gol in questa Serie A TIM in gare casalinghe: non segna infatti in trasferta in uno dei cinque maggiori tornei europei dal gol all’Augsburg del 10 gennaio 2021 (in Bundesliga, quando vestiva la maglia dello Stoccarda).
Le probabili formazioni
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Zanoli, Juan Jesus, Koulibaly, Mario Rui, Fabian Ruiz, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Insigne.