Napoli-Fiorentina, le probabili formazioni e dove vederla in TV
Napoli Fiorentina – Oggi alle 20:00 all’ Al-Awwal Stadium di Riyad è in programma Napoli-Fiorentina, sfida valida per la prima semifinale della Supercoppa Italiana nel nuovo ed inedito format a quattro squadre. Azzurri e Viola si giocano l’accesso alla Finalissima di lunedì sera, dove affronteranno la vincente di Inter-Lazio, seconda semifinale in programma domani.
Tutto è pronto per l’esordio della prima Supercoppa Italiana con il format delle Final Four. Il calcio italiano va in trasferta in Arabia Saudita per assegnare il primo trofeo stagionale e a contenderselo saranno quattro big del nostro campionato come il Napoli, la Fiorentina, l’Inter e la Lazio qualificate a questa competizione in base ai successi e ai risultati della passata stagione.
Napoli-Fiorentina, partono le Final Four di Supercoppa Italiana: Mazzarri ritrova Zielinski. Dubbi Demme e Olivera. Italiano si affida sempre a Beltran in attacco
Il Napoli è a Riyad in quanto Campione d’Italia in carica e questa Supercoppa Italiana può essere una sorta di riscatto ad una stagione fin qui altamente deludente e al di sotto delle aspettative per i partenopei. L’obiettivo è centrare la Finale e poi andarsela a giocare (contro una tra Inter e Lazio), per portare un trofeo che manca in bacheca dalla stagione 2014/2015.
Voglia ed ambizione anche per la Fiorentina, che è arrivata a giocarsi la Supercoppa a quattro in quanto finalista perdente della scorsa Coppa Italia. I Viola stanno dispuntando un’ottima stagione, trovandosi in piena corsa Champions in campionato e ancora dentro sia in Conference League che in Coppa Italia.
Dopo le due finali perse nella scorsa annata, Italiano vuole provare a mettere il primo sigillo da allenatore con i toscani riportando a Firenze una Coppa che manca dal 1996/1997, primo e finora unico trionfo della Fiorentina nella competizione.
Le probabili formazioni
Buone notizie per Walter Mazzarri che a centrocampo recupera sia Piotr Zielinski (rimasto out per un affaticamento nell’ultima sfida di campionato contro la Salernitana) che Cajuste. Restano in forte dubbio Diego Demme e Mathias Olivera, mentre restano fuori per infortunio Natan e Meret oltre che Osimhen e Zambo–Anguissa, impegnati in Coppa d’Africa.
Un mix tra titolari e turnover quello che dovrebbe operare il tecnico del Napoli, che non si dovrebbe scostare dal solito 4-3-3. In porta Gollini, difesa con Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui. A centrocampo Cajuste, Lobotka e Zielinski. In attacco Politano, Raspadori e Kvaratskhelia.
11 tipo per la Fiorentina con Italiano che schiera la formazione migliore per avere la meglio sul Napoli (già battuto all’andata in campionato per 1-3). 4-2-3-1 con Terracciano in porta, Parisi, Ranieri, Milenkovic e Kayode in difesa. Mandragora ed Arthur in mediana con Brekalo, Bonaventura e Ikoné a supporto dell’unica punta Beltran, favorito su Nzola.
NAPOLI (4-3-3): Gollini, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui, Cajuste, Lobotka, Zielinski, Politano, Raspadori, Kvaratskhelia.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano, Parisi, Ranieri, Milenkovic, Kayode, Mandragora, Arthur, Brekalo, Bonaventura, Ikoné, Beltran.
Dove vederla in TV
La partita Napoli–Fiorentina è in programma oggi giovedì 18 gennaio 2024 alle 20:00 e sarà disponibile in diretta, in esclusiva e in chiaro su Italia 1. Il match sarà vedibile anche sulla piattaforma streaming gratuita Mediaset Play.