Serie A

Napoli-Fiorentina, le formazioni ufficiali: tanti cambi per Spalletti, la scelta su Bonaventura

Tutto pronto per NapoliFiorentina, diramate le formazioni ufficiali del match valido per la trentaquattresima giornata di Serie A. Lo stadio “Diego Armando Maradona” è pronto ad accogliere i propri campioni, dopo averli “abbracciati” virtualmente nella serata ricca di emozioni di giovedì sera. Dopo 33 anni gli azzurri sono riusciti a portare lo Scudetto in città, un’attesa lunghissima che sembrava infinita. Seconda soltanto a quella della Roma, tra il 1942 e 1983 in Serie A per la conquista del titolo (41 anni). Nessuno mai ha vinto lo Scudetto con sei giornate d’anticipo ed a causa della rete meravigliosa di Boulaye Dia, nemmeno gli azzurri ci sono riusciti. Allo stesso tempo, però,  il Napoli ha eguagliato Inter e Juventus. Queste sono le due squadre che rispettivamente nel 2006/2007 e 2018/2019, nell’era dei tre punti, sono riuscite a vincere lo Scudetto alla 33esima giornata.

In questa festa a tinte azzurre c’è sempre la Fiorentina sul cammino del Napoli. Anzi la data storica sembrava potesse essere oggi, la rete di Raspadori a Torino ha anticipato la possibilità di chiudere i conti. Fu proprio la tripletta di Simone a spezzare i sogni Scudetto nel 2018, lo stesso viola anche nella passata stagione negò la possibilità agli azzurri di lottare con le milanesi fino all’ultimo. Il cerchio può dirsi chiuso ed oggi sarà una giornata di festa. Anzi potrebbe essere una gara in favore anche dello spettacolo, visto che gli azzurri giocheranno spensierati con l’obiettivo raggiunto. Mentre la Fiorentina dovrà giocarsi le chance di accedere all’Europa attraverso le coppe, considerando la distanza siderale con le avversarie a poche giornate dalla fine. La squadra di Italiano dopo l’inizio altalenante ha saputo tirare fuori tutte le qualità, anche se nelle ultime uscite qualche difficoltà, soprattutto in difesa, si è nuovamente palesate. Il calcio dei viola è di qualità, con il palleggio e col possesso (quarto posto in Serie A) e vanta diverse soluzioni e caratteristiche soprattutto in fase offensiva.

Napoli-Fiorentina, le formazioni ufficiali

(Photo by ANDREA STACCIOLI/AFP via Getty Images)

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Olivera; Zambo Anguissa, Demme, Elmas; Lozano, Osimhen, Raspadori. Allenatore: Spalletti.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Terzic; Bonaventura, Ambarabat, Duncan; Gonzalez, Jovic, Sottil. Allenatore: Italiano

Share
Published by
Davide D’Alessio