Napoli-Fiorentina confermata alle 12.30. Si gioca per la definitiva rinascita
Il match di pranzo, di questa domenica di Serie A, si apre con Napoli-Fiorentina alle 12.30. Sfida delicata che promette spettacolo. Il Napoli è reduce dalla vittoria in extremis contro l’Udinese, i viola dal successo per 1-0 contro il Cagliari. Entrambe le compagini, verosimilmente, cercano un definitivo rilancio e, soprattutto, quella che per entrare sarebbe la seconda vittoria consecutiva. Infatti, prima dell’ultimo turno disputato, entrambe erano cadute. Il Napoli in casa contro lo Spezia, i viola a Roma contro la Lazio. Gattuso e Prandelli, pertanto, vanno a caccia della continuità e della legittimazione di un percorso positivo, dopo troppi stop che ne hanno condizionato le ambizioni.
La gara per qualche ora ha rischiato di essere posticipata a causa della positività al Covid di Fabian Ruiz. Questa mattina, però, il Napoli ha comunicato l’esito negativo di tutti gli altri tamponi ed è stato confermato l’inizio alle 12.30.
📌 | Tutti negativi al Covid-19 i tamponi effettuati a mezzanotte ai componenti del gruppo squadra.
💙 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/GkNwHmBwq4
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) January 17, 2021
Callejon torna nella ‘sua’ Napoli, Gattuso recupera Manolas
Allo stadio Maradona di Napoli, ritorna José Maria Callejon, dopo 7 anni di sfide con la maglia degli azzurri. Sarà un match intenso e carico di emozioni per lo spagnolo che, purtroppo, non potrà godersi il saluto del pubblico. Il tecnico Prandelli recupera Ribery e, la tentazione, è quella di schierare il duo di esperienza e fantasia proprio con l’ex Napoli. Gattuso deve ancora far a meno di Osimhen e Mertens ma recupera Kostas Manolas. Il tecnico ex Milan deciderà fino all’ultimo se schierarlo dal 1′, oppure se affidarsi ancora a Maksimovic.
Pericoli Insigne e Vlahovic
Occhi puntati su Lorenzo Insigne che, nei viola, trova la sua vittima preferita. Sono infatti ben 6, le reti messe a segno dal capitano azzurro contro la Fiorentina. Allerta massima anche su Dusan Vlahovic, in uno straordinario momento di forma. Il serbo, infatti, è reduce da 5 gol nelle ultime sei partita, essendo secondo solo a Muriel in questo parziale score.
I precedenti delle ultime 5 stagioni
- 2019/20: Napoli-Fiorentina 0-2
- 2018/19: Napoli-Fiorentina 1-0
- 2017/18: Napoli-Fiorentina 0-0
- 2016/17: Napoli-Fiorentina 4-1
- 2015/16: Napoli-Fiorentina 2-1