Napoli-Empoli 3-2, azzurri ai quarti con tanta sofferenza
Il Napoli batte l’Empoli per 3-2 e si qualifica per i quarti di finale della Coppa Italia. Gli uomini allenati da Gennaro Gattuso hanno dovuto soffrire più del previsto per avere la meglio su un Empoli indomito. Gli azzurri ai quarti incontreranno la vincente della sfida tra Roma e Spezia.
Primo Tempo
I ritmi di gioco sono alti in avvio di gara, il Napoli prova a fare la partita, l’Empoli però non tradisce la sua natura e prova a ribattere colpo su colpo. I padroni di casa riescono a rendersi pericolosi con Lozano al 7′, la conclusione del messicano è splendidamente deviata in calcio d’angolo dalla parata di Furlan. Al 19′ i partenopei passano in vantaggio. Fa tutto Lozano sulla corsia di sinistra, l’attaccante dopo aver saltato il suo diretto avversario offre un assist a centro area per l’accorrente Di Lorenzo, l’esterno difensivo con un bel colpo di testa realizza la rete dell’1-0 per i suoi. L’Empoli prova ad imbastire una reazione, i toscani al 27′ vanno vicinissimi al pareggio. Zappella mette al centro dell’area di rigore avversaria un cross interessante, Matos con una splendida rovesciata sfiora la traversa. Il pallone termina alto di un soffio a Meret battuto. Al 32′ l’Empoli trova meritatamente il pareggio con un gran gol di Bajrami. Il giocatore svizzero fa secco Meret con una gran conclusione dal limite sinistro dell’area di rigore partenopea. La squadra allenata da Gattuso reagisce immediatamente e al 38′ con Lozano torna in vantaggio. Il messicano approfitta di un errore in disimpegno di Zappella e con un bel tiro da fuori area realizza il gol del 2-1.
Secondo Tempo
In avvio di ripresa il Napoli cerca di mettere al sicuro il risultato. I padroni di casa vanno vicini al terzo gol con Petagna e Politano, ma in entrambe le circostanze la difesa empolese riesce a salvarsi. Nonostante i ripetuti attacchi dei padroni di casa, sono gli ospiti a trovare il gol. Ad andare in rete è ancora Bajrami al 68′ con un’altra bella conclusione dal limite che non lascia scampo a Meret. I toscani così riescono a trovare il gol del 2-2. Il Napoli ritorna in vantaggio al 77′, dagli sviluppi di un calcio d’angolo è Petagna il più lesto di tutti ad insaccare in rete e a realizzare il gol del 3-2 per i suoi. All’83’ il Napoli sfiora il quarto gol con Fabian Ruiz. Il centrocampista spagnolo calcia dal limite dell’area, la sua conclusione però si stampa sul palo. L’Empoli non si arrende, Moreo con una conclusione al volo all’84’ sfiora il pareggio, il suo tiro termina alto di poco. I toscani nel finale provano con tutte le loro forza a trovare il gol che porterebbe la sfida ai supplementari, il Napoli tra mille sofferenze riesce a portare a termine la gara senza ulteriori scossoni. La partita termina 3-2.