Napoli, emergenza in attacco: out Osimhen, Mertens e Insigne
Lazio-Napoli, out 3 big
La partita di ieri sera contro l’Inter è stata una vera disfatta per il Napoli: oltre alla sconfitta infatti, gli azzurri hanno perso anche 2 attaccanti titolari in vista delle prossime sfide.
Con la Lazio infatti non ci saranno sicuramente Dries Mertens e Lorenzo Insigne, oltre a Osimhen che ha già terminato il suo 2020 a causa di un problema al tendine del braccio. Mertens ieri ha subito un trauma distorsivo alla caviglia e quasi sicuramente salterà sia la sfida con la Lazio di domenica che quella con il Torino di mercoledì. Da capire invece la situazione relativa a Lorenzo Insigne: il capitano del Napoli è stato espulso per essersi rivolto all’arbitro in maniera poco consona al contesto e sarà sicuramente squalificato per il match con la Lazio. Bisognerà capire se gli verranno assegnate o meno 2 giornate e naturalmente se la società partenopea deciderà poi di propendere per il ricorso.
Emergenza in attacco per Gattuso
La cosa certa è che entrambi mancheranno nella delicata sfida dell’Olimpico contro la Lazio, spingendo così Gattuso a fare praticamente delle scelte obbligate. In attacco infatti restano disponibili Lozano, Petagna e Politano con Llorente fin qui mai entrato in campo e con Milik fuori rosa. Da non dimenticare poi ovviamente la duttilità di Zielinski ed Elmas che potrebbero tranquillamente essere adattati come esterni d’attacco, anche se la sensazione è che il Napoli possa andare a Roma con un classico 4-3-3, più coperto e compatto.
A centrocampo tornerà Fabian Ruiz titolare e Zielinski con lui, da capire se come vertice basso ci sarà Demme o Bakayoko. In attacco, come accennato, potrebbe agire Lozano a sinistra e Politano a destra, tutti e due a disposizione dell’unica punta che sarà sicuramente Andrea Petagna. L’ex Spal è chiamato a due partite in cui sarà quasi sicuramente titolare e in cui naturalmente dovrà dimostrare a pieno il proprio valore. Sostituire Osimhen e Mertens non sarà un compito semplice, ma tutti si attendono grandi cose dall’ex Atalanta che fin qui ha siglato già 3 reti in campionato (contro Benevento, Crotone e Sampdoria).
Sugli esterni tornerà Lozano a sinistra: il messicano ha dimostrato di trovarsi bene su entrambe le fasce, ma su quella che è la corsia di Insigne ha fatto sfracelli ad inizio stagione (ricorderete in particolare la doppietta all’Atalanta). Dal lato opposto spazio a Politano che fin qui ha alternato ottime prestazioni ad altre decisamente più deludenti. Anche l’ex Inter deve mandare un segnale importante a Gattuso e ai tifosi e contro la Lazio potrebbe essere l’occasione giusta.