Napoli-Eintracht, gli azzurri la sbloccano in extremis: 1-0 dopo i primi 45′

Napoli-Eintracht

Napoli's Nigerian forward Victor Osimhen (Front) and Frankfurt's French defender Evan N'Dicka go for the ball during the UEFA Champions League round of 16, second leg football match between SSC Napoli and Eintracht Frankfurt at the Diego-Maradona stadium in Naples on March 15, 2023. (Photo by Tiziana FABI / AFP) (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Ritorna la cara ed amata Champions League, alle ore 21:00 il Napoli di Luciano Spalletti sfiderà l’Eintracht Francoforte. La gara sarà valida per il ritorno degli ottavi di finale della massima competizione europea, all’andata gli azzurri batterono i teutonici per 2-0. La Champions italiana è stata inaugurata ieri con il passaggio del turno dell’Inter, ai danni del Porto. Dall’altra lato, i tedeschi dopo la sconfitta dell’andata non hanno trovato più la vittoria, momento duro per loro. Il Maradona è strapieno, si respira sempre più aria europea in casa partenopea, clima surreale anche dopo gli scontri duri di oggi.

 (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Napoli-Eintracht, gli azzurri la sbloccano in extremis: 1-0 dopo i primi 45′

Napoli che parte subito molto velocemente, Politano dopo 2 minuti prova a sbloccare il risultato, trovando una buona risposta di Trapp. Più volte i teutonici, provano la giocata verso Kamada che, con la squalifica di Kolo Muani, è insieme a Borrè il faro offensivo dei tedeschi. Kvaratskhelia parte più volte dalla sinistra provando ad abbattere il muro del Francoforte, gara dura dopo i primi 15′. Più volte il Napoli cerca la traccia interna con Osimhen che scende sulla trequarti per liberare la giocata sia a Zambo che a Zielinski. Prova in maniera analoga, l’Eintracht, a specchiare la manovra azzurra con Lobotka in copertura. Politano uno dei più attivi nel Napoli, molti recuperi e soprattutto scatti sulla destra che rendono difficile la vita agli avversari. Opportunità per il Napoli al 19′ con Kvaratskhelia che semina il panico in area di rigore, dopo un attimo di esitazione calcia addosso a Trapp. Pressing efficace degli azzurri che recuperano palle molto sanguinose. Più volte i tedeschi sono cattivi e irruenti sulle giocate azzurre, ciò è mostrato dal giallo di Ndicka al 27′ sul fallo commesso su Osimhen. Spazi molto bloccati con gli azzurri che amministrano il match senza riuscire ad incidere. Si gioca molto più al centro con Kvaratskhelia e Politano che, dopo aver brillato ad inizio gara, toccano meno palloni verso il tramonto della prima frazione. A fine primo tempo la sbloccano gli Azzurri. Palla in verticale di Lobotka verso Politano che, crossa al centro dell’area di rigore dove trova il colpo di testa di Osimhen. 1-0 per il Napoli, pratica quasi chiusa, termina così la prima frazione.