Napoli, è ufficiale: Conte è il nuovo allenatore

Napoli, è ufficiale: Conte è il nuovo allenatore

(Photo by Catherin Ivill, Gettyimages) Calcioinpillole.com

Dopo giorni di attesa è finalmente arrivata l’ufficialità. Antonio Conte è il nuovo allenatore del Napoli. 

L’Era Conte al Napoli può finalmente partire. Attraverso un comunicato riportato sul sito della società, il club partenopeo ha ufficializzato l’ingaggio di Antonio Conte che torna in Serie A a distanza di 3 anni. Un colpo cercato e voluto soprattutto dal Presidente Aurelio De Laurentiis, che dopo mesi di trattative è finalmente riuscito a convincere il tecnico ex Juventus, Chelsea ed Inter ad accettare il progetto Napoli.

Napoli, Antonio Conte al Napoli fino al 2027

Un tentativo provato anche a gennaio, quando il tecnico salentino era stato sondato da De Laurentiis per il dopo Rudi Garcia prima di virare poi su Mazzarri. Un matrimonio, come detto, cercato e che si è verificato con sei mesi di ritardo. Antonio Conte è il nuovo allenatore del Napoli, con cui ha firmato un contratto triennale fino al 2027 a 6,5 milioni di euro a stagione più bonus.

Allenatore Napoli Conte
Antonio Conte 54 anni un passato alla Juve e al Chelsea è il nuovo allenatore del Napoli (@GettyImages)

Una sfida assolutamente affascinante per Conte, chiamato a risollevare il Napoli dopo un’annata disastrosa e chiusa dal club campano al decimo posto in campionato e fuori dalle competizioni europee. All’ex bandiera della Juventus il compito di riportare gli azzurri da subito competitivi per lo Scudetto, con il neo tecnico dei partenopei già pronto con chiare indicazioni di mercato per costruire un Napoli tatticamente adatto alle sue esigenze. Da sistemare sia il capitolo partenze che arrivi.

Il palmares di Antonio Conte

Conte è uno degli allenatori più vincenti nel panorama internazionale. Nel suo palmares vanta soprattutto 4 Scudetti (3 consecutivi con la Juventus dal 2012 al 2014 oltre che una Supercoppa Italiana coi bianconeri) e uno con l’Inter nel 2021. Vittorioso anche all’estero, il tecnico classe 1969 ha conquistato la Premier League con il Chelsea nel 2017 e la FA Cup nel 2018 sempre alla guida dei Blues.