Napoli e Roma bloccate su Dzeko e Milik, uno “Zugzwang” all’italiana
Napoli e Roma bloccate dall’affare Dzeko-Milik, con prospettive di calciomercato sempre più limitate e una stagione che è già iniziata. Uno “Zugzwang” all’italiana, puramente calcistico, e per ora clamorosamente svantaggioso per entrambe le compagini.
Negli scacchi, infatti, si definisce Zugzwang una situazione in cui un giocatore è obbligato a muovere, ma facendolo si ritroverà in una situazione di assoluto svantaggio. E Napoli e Roma, bloccate sullo stallo di una trattativa che assume i tratti di un’assurda telenovela, sono obbligate a prendere una decisione. Facendolo, però, potrebbero trovarsi in clamoroso svantaggio.
La situazione
Il Napoli ha bisogno di vendere Milik. Il polacco classe 1994 sarà free-agent sul prossimo mercato e, quindi, si libererà a parametro zero a giugno. La Roma, invece, ha bisogno di sostituire il suo numero 9: Dzeko ha un contratto di 5 milioni e quasi 35 anni, mentre Milik dovrebbe aver accettato una proposta da 4,5 più bonus.
Quindi i partenopei devono monetizzare a breve, mentre i giallorossi devono abbassare l’età media della rosa e ridurre i costi. Ma il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è l’ostacolo più grande. Ponendo vincoli all’attaccante polacco legati a multe e diritti di immagine, il Napoli ha posposto la chiusura della trattativa.
Il Valzer degli attaccanti
Milik, quindi, che già aveva sostenuto parte delle visite mediche per la Roma, è dovuto tornare a Napoli e guardare dalla tv la prima giornata di campionato. Dzeko, invece, promesso sposo della Juventus di Andrea Pirlo, la prima partita l’ha guardata seduto in panchina.
Fonseca, infatti, non ha dichiarato di non aver voluto “rischiare” di farlo giocare, salvo poi essere smentito dalle notizie uscite nella giornata di domenica. L’attuale numero 9 giallorosso aveva chiesto di non prendere parte alla riunione tecnica, perché le valigie per Torino erano già pronte.
La Juventus, dal canto suo, non volendo più aspettare, è andata a prendere Alvaro Morata dall’Atletico Madrid. Non solo, visto il precipitare della situazione Suarez, non è escluso che l’uruguagio, alla fine, andrà ad accasarsi proprio alla corte di Simeone.
Lo Zugzwang tra Napoli e Roma
Quindi lo stallo, al momento, resta solamente tra Napoli e Roma, entrambe chiamate a fare qualcosa, entrambe, però, consapevoli che la prossima mossa potrebbe portarle in svantaggio. Seguendo gli ultimi sviluppi, il Napoli dovrebbe accettare la “clausola infortuni” proposta dalla Roma, mentre i giallorossi dovrebbero decidere di abbandonare l’operazione e puntare ancora una volta su Dzeko.
La mancata plusvalenza porterebbe i giallorossi a dover vendere, e subito, un altro prezzo pregiato della rosa. I partenopei, invece, avrebbero un danno economico enorme se non dovessero monetizzare e fare plusvalenza su un attaccante che in un normale calciomercato varrebbe all’incirca 40 milioni.
Lo Zugzwang, spesso, si risolve con la resa da parte del giocatore che lo subisce, mentre lo stallo comporta un pareggio. Napoli e Roma, invece, hanno deciso di complicarsi la vita fino al punto di avere un sicuro svantaggio, qualsiasi sia la decisione che prenderanno.
Una situazione che scontenta i giocatori e innervosisce i tifosi. Una trama che sembra riavvolgersi su se stessa. E chiunque cercherà una soluzione a questa impasse potrebbe subire un clamoroso svantaggio.