Napoli, è il momento di Conte? De Laurentiis ha scelto
Il Napoli sempre più vicino ad un clamoroso cambio di guida tecnica. Rudi Garcia è sempre più in bilico e l’esonero dell’allenatore francese è quanto mai possibile. Il favorito numero uno di De Laurentiis è Antonio Conte.
Una pausa per le Nazionali che potrebbe portare ad un totale sconvolgimento nelle questioni di casa Napoli, con i partenopei che potrebbero ritrovarsi al rientro in campionato dopo la sosta senza più Rudi Garcia ma con un nuovo allenatore in panchina.
Napoli, il club vira deciso su Conte: il tecnico apre all’ipotesi. Il piano B resta Tudor
Ore e giorni caldissimi per il Napoli che si trova a dover affrontare un’importante decisione per il suo futuro sportivo. L’attuale allenatore dei Campioni d’Italia Rudi Garcia quanto mai in bilico, e la sconfitta in casa per 1-3 contro la Fiorentina nell’ultimo turno di campionato non ha fatto altro che acuire un rapporto mai davvero nato tra il tecnico francese e l’ambiente partenopeo.
Attualmente la squadra è a 14 punti in classifica, a -7 dal Milan capolista e con uno score di 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte in campionato. Più che i risultati però, Garcia sembra non essere riuscito a mantenere intatta la macchina perfetta costruita nella scorsa stagione da Luciano Spalletti e che ha vinto lo Scudetto.
La solidità difensiva si è persa, la squadra gioca peggio e le due stelle in attacco Kvaratskhelia e Osimhen non sembrano più così devastanti come in passato. Ma soprattutto Garcia pare non aver attecchito a livello emotivo sul gruppo squadra, con tanti problemi di dinamiche interne e di reazioni che hanno ceramente minato la serenità del Napoli in questi primi due mesi di stagione.
Conte è il nome principale. L’allenatore ha aperto al Napoli, resta in corsa anche Tudor.
Tutti questi aspetti rendono l’esonero dell’ex Lille e Roma sempre più probabile è il nome più caldo per la panchina è sempre quello di Antonio Conte.
L’allenatore italiano è fermo dallo scorso marzo, quando si dimise dalla guida del Tottenham e per lui sarebbe un ritorno in Serie A a distanza di oltre due anni dopo l’esperienza biennale all’Inter terminata nel giugno 2021.
Il Presidente Aurelio De Laurentiis ha scelto Conte come suo favorito e come riportato da Il Corriere dello Sport, il numero uno del Napoli avrebbe già chiamato l’allenatore per fargli la propria offerta, ricevendo un’importante apertura dall’ex Juventus.
Una strada che sembra tracciata il cui unico ostacolo potrebbe essere di natura puramente economica dato l’alto ingaggio percepito da Conte, che è uno dei tecnici più pagati in Europa. In caso di fumata nera con lui, il Napoli si tiene viva la pista più facile e meno dispendiosa che porterebbe ad Igor Tudor.