Napoli, è finita con Garcia: esonero imminente e nuovo tecnico

Napoli, è finita con Garcia: esonero imminente e nuovo tecnico

(Photo by Alberto Pizzoli, Onefootball.com)

La sconfitta di ieri contro l’Empoli può rappresentare la fine di Rudi Garcia come allenatore del Napoli. Il tecnico francese è ormai ad un passo dall’esonero. Una decisione che potrebbe arrivare già oggi, De Laurentiis ha già chiamato Igor Tudor. 

Un epilogo triste quanto estremamente ovvio quello che quasi sicuramente (a meno di clamorosi ma a questo punto difficilissimi dietrofront) si consumerà nella giornata odierna in casa Napoli. Il KO per 0-1 subito al Maradona contro l’Empoli è stata la pietra tombale sull’esperienza di Rudi Garcia sulla panchina del Napoli, con l’ex tecnico di Lille, Roma e Lione che attende solo la comunicazione dell’esonero da parte della società.

Napoli Garcia esonero
(Photo by Alberto Pizzoli, Onefootball.com)

Napoli, Garcia out. La sconfitta con l’Empoli l’ultima (e fatale) caduta. ADL punta tutto su Igor Tudor

Dopo il brutto pareggio di mercoledì sera contro l’Union Berlino (una squadra che veniva da 12 sconfitte di fila) in Champions League, Rudi Garcia era tornato fortemente in discussione e l’allenatore transalpino doveva dare una risposta forte in campionato contro l’Empoli.

Ma gli spettri si sono materializzati ieri al Maradona (dove quest’anno il Napoli ha uno score orribile). Un’altra prestazione deludente, scelte tecniche di dubbia efficacia (panchina per un tempo per Zielinski e Kvaratskhelia) e la beffa arrivata al 91′ con il gol di Kovalenko.

Una crisi e dei problemi che già erano stati rinviati e rimandati nella sosta di ottobre, quando Garcia ha vissuto il primo momento sulla graticola da dove poi si è salvato. Ma l’allenatore arrivato a luglio per il post Spalletti si è dimostrato non in grado di tenere alto il livello di Campioni d’Italia in carica, diventati la copia sbiadita di quella squadra perfetta della scorsa stagione.

Le colpe vanno poi sicuramente divise anche con chi Garcia lo ha voluto scegliere, montando un teatrino casting che ha solamente nascosto insicurezze e mancanza di progetto, finendo per optare per un allenatore che siè subito inimicato alcuni leader del gruppo come Kvaratskhelia e Osimhen, togliendo quello spirito unitario che era stato fondamentale per la cavalcata Scudetto con Spalletti e che ora vede invece la squadra a -10 dalla vetta.

Ora De Laurentiis prova a rimediare al suo errore e secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il numero 1 del Napoli iavrebbe già preso contatti seri con Igor Tudor. Il tecnico croato è attualmente svincolato e oggi ci sarà già un meeting per provare a portare l’ex tecnico del Marsiglia a guidare il Napoli, e ripartire dopo il disastro Garcia.